L’
HSE Manager è il professionista che si occupa del coordinamento, della consulenza ed del supporto gestionale per l’implementazione di sistemi integrati
ambiente e
salute/
sicurezza, con l’obiettivo ultimo di migliorare l’efficienza complessiva dell’organizzazione per la quale lavora.
La sigla
HSE è un acronimo che si riferisce a tre parole inglesi:
- H sta per “Health”, che in italiano si traduce, letteralmente, in “salute”;
- S sta per “Safety”, che in italiano si traduce in “sicurezza”;
- E sta per “Environment”, prende il significato di “ambiente”.
In italiano la traduzione più accreditata per di HSE manager è “
manager della salute e sicurezza sul lavoro”.
Cosa fa l'HSE Manager?
La figura dell’
HSE Manager è stata introdotta in Italia con la norma
UNI 11720, dal titolo “
Attività professionali non regolamentate – Manager HSE (
Health, Safety, Environment)
– Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” a partire dal 19 luglio 2018.
La norma stabilisce i requisiti che deve possedere il Manager HSE, cioè una nuova
figura professionale sempre più presente nelle organizzazioni medio-grandi e che raccoglie in sé competenze manageriali trasversali in materia di salute e sicurezza del lavoro e ambiente.
L’obiettivo dell’HSE manager è quello di supportare il conseguimento degli obiettivi stabiliti in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di ambiente.
Questa figura si trova a svolgere talmente tanti compiti all’interno delle imprese che la norma prevede l’esistenza di due distinte figure, anche se nelle piccole e medie realtà tendono ad essere ricoperte da un’unica figura:
- l’HSE manager strategico con compiti più manageriali e strategici;
- l’HSE manager operativo, il braccio operativo dell’HSE manager strategico
Quali sono le competenze di un HSE Manager?
Per l’HSE Manager è importante possedere una conoscenza gestionale negli ambiti HSE riferita ad
aspetti normativi,
legali,
gestionali,
tecnici e
relazionali.
Tra le soft skills cruciali per un HSE Manager troviamo la
leadership e
managerialità.
Inoltre, un bravo HSE manager deve essere in grado crescere professionale nel tempo spingendo in questa direzione anche i suoi collaboratori.
Secondo la norma
UNI 11720 il titolo di studio minimo per ricoprire questo ruolo è il diploma di scuola secondaria di primo grado (la cosiddetta “scuola media”).
La qualifica professionale di
Manager HSE Strategico o di
Manager HSE Operativo si raggiunge con un percorso professionale e formativo differenziato, che la norma individua anche in funzione del titolo di studio posseduto.