Trend

Automazione logistica: perché utilizzare i cobot?

20 luglio 2022
I cobot sono robot collaborativi economici, sicuri e flessibili da implementare.
I robot collaborativi stanno rendendo l'automazione logistica più facile che mai, anche per le piccole e medie imprese in tutto il mondo.

Questi strumenti offrono l'accesso a tutti i vantaggi dell'automazione robotica avanzata, senza i costi aggiuntivi associati ai robot tradizionali: programmazione difficile, lunga configurazione e celle di lavoro schermate.

I robot collaborativi sono progettati per condividere uno spazio di lavoro con gli esseri umani, rendendo l'automazione più semplice che mai per le aziende di tutte le dimensioni.
Tutti questi vantaggi hanno reso i cobot un punto di svolta per un'ampia varietà di applicazioni essendo uno strumento di produttività ideale perché aiutano le aziende a raggiungere gli obiettivi di performance.


Cinque modi in cui i cobot supportano l’evoluzione aziendale



Eco cinque vantaggi dall’introduzione dei cobot in azienda:

  1. Aiutano a risolvere molti problemi operativi ad alto rischio.
    I robot collaborativi (cobot) possono migliorare i processi e aiutare ad affrontare le sfide in modo rapido ed economico. Questo perché lavorano insieme agli esseri umani, automatizzando il lavoro ovunque ciò abbia senso per le attività. I cobot sono in grado di automatizzare i processi manuali comuni a molti settori. Poiché sono più convenienti e più facili da usare rispetto ai tradizionali robot industriali, molte aziende scelgono di utilizzare i cobot per ridurre i costi, migliorare la qualità e mantenere agili le proprie attività;

  2. Automatizzano il lavoro ripetitivo.
    Ai cobot possono essere assegnati lavori ripetitivi, sporchi e pericolosi. Eccellono nel lavoro faticoso e non si stancano. Ciò offre ai dipendenti la possibilità di concentrarsi su un lavoro più qualificato e creativo con vantaggi per l’attività, il benessere del personale, il reclutamento e la fidelizzazione.

  3. Migliorano la qualità riducendo i costi.
    È difficile per gli esseri umani lavorare allo stesso modo giorno dopo giorno, ma i cobot possono svolgere il lavoro con una coerenza del 100%. Un cobot è la risorsa giusta quando si hanno processi che richiedono un alto grado di precisione. Inoltre, possono far risparmiare denaro su rilavorazioni e scarti, migliorando al contempo la produttività.

  4. Rispondono rapidamente alla crescita di lavoro soddisfacendo la domanda.
    I cobot offrono la massima flessibilità di automazione. Integrano perfettamente vari strumenti, pinze, sistemi di visione e accessori per eseguire diversi tipi di lavoro. Ciò consente di automatizzare più processi senza l'esborso di denaro associato all'automazione industriale tradizionale. I cobot sono compatti, leggeri e facilmente spostabili da un'attività all'altra senza grandi interruzioni dello spazio sul pavimento o delle celle esistenti. La produzione può essere aumentata perché i cobot semplificano i cambi di processo e la variazione del prodotto.

  5. Migliorano le competenze dei dipendenti e hanno costi di automazione inferiori.
    Le soluzioni di automazione tradizionali richiedono solitamente il coinvolgimento di ingegneri o programmatori esperti. Al contrario, molti comuni processi cobot possono essere programmati e gestiti dai lavoratori in prima linea. I moduli di formazione online gratuiti offrono ai dipendenti le competenze fondamentali sui cobot, con la necessità della formazione di persona e di consulenza di esperti solo per le programmazioni più complesse. Introducendo i cobot in azienda è possibile aggiornare le competenze dei dipendenti e aumentare il livello di soddisfazione sul lavoro, migliorando la qualità e riducendo i costi.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino

14 marzo 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it