Trend

Il verbale di consegna digitale? Esistono soluzioni smart ed efficienti!

14 giugno 2022
In Italia ci sono tante realtà aziendali ancora legate al cartaceo per quanto riguarda la documentazione. Si tratta però di un elemento obsoleto che rallenta i processi e non permette di avere un controllo completo e in real time di ciò che accade.
Inoltre, il cartaceo non permette di avere una gestione ottimale dei dati raccolti in quanto i fogli possono rovinarsi o andare smarriti causando non pochi problemi all’amministrazione.
Un’altra problematica legata al cartaceo è quella relativa alla procedura da seguire, il verbale di consegna cartaceo va firmato, scannerizzato al pc (o inserito in qualche cartellina) al fine di archiviarlo e averlo disponibile in caso di contenziosi con clienti che non effettuano la consegna.
Avere questo documento in forma cartacea costituisce anche una preoccupazione in più per l’autista del veicolo che deve stare attento a non smarrirlo o rovinarlo.
Per tutti questi motivi creare un verbale di consegna in digitale, compilabile direttamente da telefono o tablet senza la necessità di consegnare fogli o fare firme a penna, costituisce un grande vantaggio per l’azienda.


Vantaggi del verbale di consegna digitale, la risposta di TDox



TDox è la piattaforma di multi-esperienza che permette di creare applicazioni per la forza lavoro in modalità low-code (a basso codice) per poi renderle disponibili su vari dispositivi come smartphone, tablet, computer, lettori di codici a barre e anche smart glasses.
Grazie alla tecnologia low-code con TDox è possibile creare il verbale di consegna (e non solo perché sono tantissimi i moduli che si possono creare) in modo semplice e veloce, trascinando le varie funzionalità che più interessano e aggiungendole al modulo.




Quali sono le funzionalità del verbale di consegna digitale di TDox?



Tra le funzionalità che possono essere aggiunte al verbale di consegna digitale di TDox troviamo:

  • Integrazione con la fotocamera. È possibile scattare fotografie da inserire nei documenti grazie all’integrazione con la fotocamera del dispositivo.
    Si tratta di una funzione davvero utile, poiché permette di segnalare, ad esempio, la consegna o il ritiro di merce danneggiata in modo da avere una prova concreta.
    Inoltre, grazie al time stamp, viene registrata anche l’ora esatta in cui la foto viene scattata;

  • Lettura barcode. Sempre grazie alla fotocamera del dispositivo, è possibile eseguire la lettura dei barcode del materiale che si riceve in assoluta comodità.
    Inoltre, è possibile dotare lo smartphone di un Barcode Reader, il quale permetterà di scannerizzare i barcode senza nemmeno accedere alla fotocamera.
    Una funzionalità davvero interessante e utile, soprattutto per chi riceve giornalmente tantissimi pacchi e necessita di una scansione di codici a barre molto veloce;

  • Rilevazione GPS. Con le coordinate GPS trasmesse dal dispositivo dell’operatore, si è in grado di conoscere in tempo reale la sua esatta posizione.
    Un’implementazione molto valida che permette di gestire al meglio i trasportatori;

  • Firma digitale. Attraverso la firma digitale si certificano le varie prove di consegna in maniera rapida ed efficiente;

  • Checklist di controllo. Le liste di controllo possono rivelarsi molto utili, poiché l’autista registra in modo più semplice le attività svolte. Il processo è ancora più rapido in questo modo, complice anche la compilazione automatica di TDox, ovvero appena viene selezionato un campo, il sistema propone le varie scelte disponibili, rendendo l’attività molto veloce;

  • Anteprima PDF. Un semplice strumento che consente di mostrare l’anteprima del documento al cliente prima che lo firmi, cosicché sia consapevole di cosa andrà a firmare.

Un’altra funzione molto utile è il riconoscimento testuale d’immagine, con cui è possibile raccogliere dati senza dover nemmeno ricopiare il testo scritto.
È sufficiente inquadrare l’oggetto, che può essere una targa, una carta d’identità e così via, e l’intelligenza artificiale di TDox sarà in grado di riconoscere il testo e compilare in modo automatico il campo.
Da sottolineare il fatto che è possibile lavorare con TDox anche offline.
Infatti, il suo software è nativo offline, è possibile utilizzarlo anche senza connessione senza il timore di perdere dati, basterà sincronizzare le informazioni raccolte appena si avrà accesso a internet per avere tutto disponibile online.


TDox, una soluzione a misura di azienda



Per utilizzare TDox basta registrarsi gratuitamente sulla piattaforma, una volta terminato il periodo di prova è possibile decidere se continuare ad utilizzare TDox o meno, in totale autonomia.
È possibile sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità sottoscrivendo un abbonamento o mensile o annuale, funziona proprio come per gli abbonamenti di Netflix o Amazon Prime.
TDox offre gli strumenti giusti per gestire la logistica e creare in autonomia il verbale di consegna perfetto per ogni esigenza.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di TDox

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it