L’associazione Freight Leaders Council (Flc) ha presentato “Economia circolare e logistica collaborativa”, uno studio sulla logistica applicata all’economia circolare. Scopri di più




Trend

Logistica applicata all’economia circolare per ridurre i consumi

10 Giugno 2022

Nel mondo esistono diverse numerosi esempi di logistica applicata all’economia circolare per ridurre il consumo di materie prime ed energia e favorire il riutilizzo degli scarti e dei rifiuti.
In tal senso in Italia è attiva Edilmag, una start up marchigiana, che ha realizzato il primo magazzino virtuale condiviso per l’edilizia: merci, strumenti e scarti di lavorazione vengono fotografati, inseriti in un inventario on line, geolocalizzati e messi a disposizione delle altre imprese edili.
Questo e tanti altri casi di logistica applicata all’economia circolare sono stati raccontati in “Economia circolare e logistica collaborativa”, Quaderno numero 30 del l’associazione Freight Leaders Council (Flc).
Al convegno, aperto dal saluto del Direttore Generale di Confitarma, Luca Sisto, hanno partecipato: Andrea Giuricin – Economista UNIMIB e CEO TRA consulting; Francesco Benevolo – Direttore RAM S.p.a., Docente di Economia dei Trasporti all’Università Europea di Roma e Giuseppe NapoliNational Research Council of Italy (CNR), Institute of Advanced Technologies for Energy Nicola Giordano” (ITAE).

Un convegno all’insegna di logistica e sostenibilità

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati i modelli di economia circolare e logistica partecipativa nelle principali economie, l’evoluzione delle strutture logistiche e dell’economia marittima, le start up che operano nella logistica condivisa ed è stata esaminata la prima filiera europea integrata di BioGnl. Nella prefazione al Quaderno, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità’ sostenibili, Enrico Giovannini, ha illustrato le caratteristiche della logistica sostenibile.
Massimo Marciani, Presidente di Freight Leaders Council (Flc), ha dichiarato: “Il settore della logistica presenta già ora molte soluzioni circolari efficaci e il ruolo che si appresta a giocare è fondamentale”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend