Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica ambientale: riduzione delle emissioni grazie a Conad Logistics

Conad ha deciso di puntare sul modello “franco fabbrica”, gestito tramite la controllata Conad Logistics, per ridurre al minimo il suo impatto sulla logistica ambientale. Leggi di più




Logistica Sostenibile

Logistica ambientale: riduzione delle emissioni grazie a Conad Logistics

10 Giugno 2022

Conad ogni anno movimenta oltre 7,8 milioni di tonnellate e raggiunge ogni angolo del Paese.
Per servire al meglio i diversi punti vendita dislocati lungo tutta la penisola e allo stresso tempo ridurre le emissioni di logistica ambientale, Conad ha adottato un innovativo modello “franco fabbrica”, gestito tramite la controllata Conad Logistics.

Si tratta di un sistema attraverso cui Conad preleva direttamente i prodotti dai suoi fornitori, gestendo centralmente i trasporti dalle aziende ai CeDi di cooperativa.
Grazie a questa modalità Conad è in grado di controllare direttamente la saturazione degli automezzi, ottimizzando le tratte e avendo la possibilità di utilizzare le superfici Conad per “aggregazioni” di consegne.
Il progetto è stato avviato nel 2020 e nell’arco di soli dodici mesi i volumi trasportati da Conad Logistics sono così raddoppiati (più 98%).

Nel 2021 Conad Logistics, grazie all’utilizzo di motorizzazioni efficienti e moderne (classe Euro 6) e all’impiego di veicoli alimentati a Lng, il gas naturale liquefatto, pur avendo percorso più chilometri rispetto all’anno precedente ha registrato un impatto positivo sia in termini di emissioni di CO2 equivalente che di particolato (PMx).
Tutto questo è stato possibile anche grazie a un importante investimento sul trasporto intermodale, che ha permesso di incrementare i trasporti su treno sulle lunghe percorrenze e di ridurre quelli su gomma.

Un piano sostenibile

Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad, ha affermato: “Crediamo che la logistica sia un asset strategico fondamentale per costruire valore, sistemi sempre più efficienti e responsabili con un contributo potenziali in termini di efficientamento energetico che può davvero fare la differenza.
Per questo abbiamo deciso che la nostra logistica debba essere una leva virtuosa sostenibile, adottando modelli di gestione sempre più sostenibili”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Logistica Sostenibile