Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Digitalizzazione dei processi logistici, quale impatto sui costi di esercizio?

Intelligenza Artificiale, Big Data e IoT sono degli strumenti imprescindibili per migliorare la digitalizzazione dei processi logistici e allo stesso tempo limare i costi. Leggi di più




Trend

Digitalizzazione dei processi logistici, quale impatto sui costi di esercizio?

25 Maggio 2022

L’obiettivo di ogni azienda del settore logistico è quello di migliorare la digitalizzazione dei processi logistici riuscendo allo stesso tempo ad abbassare i costi.
Un obiettivo non semplice da raggiungere a meno che non si decida di implementare soluzioni che prevendono l’uso di Intelligenza Artificiale, dei Big Data e di soluzioni IoT (Internet of Things).
Molto spesso le aziende si limitano solo ad implementare soluzioni tecnologicamente avanzate usandole semplicemente per migliorare i processi senza sfruttare al meglio il tesoretto di dati che quotidianamente questi strumenti rilevano.

Digitalizzazione e tecnologie all’avanguardia 

Solo da un’attenta analisi di questi dati è possibile ottenere dei reali vantaggi per la struttura aziendale. Grazie a soluzioni IoT (Internet of Things) è possibile tracciare gli asset, le persone e i processi stessi e alla luce di questi dati, con l’uso dell’Intelligenza Artificiale, si possono prevedere gli scenari nei quali si andrà ad operare, un modo per prevedere al meglio il volume del lavoro.
Alcuni studi hanno dimostrato come, sfruttando al meglio la digitalizzazione, è possibile tagliare i costi, rendendo più efficienti i processi e avendo così maggiori margini di profitto.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend