Consulenza e formazione

Interporto di Parma: presto l’elettrificazione della dorsale ferroviaria

10 novembre 2008
È stata firmata oggi la convenzione tra il Ministero dei Trasporti, la Provincia di Parma e Cepim spa che sancisce l’assegnazione del finanziamento di 2,5 milioni di euro per l’elettrificazione della dorsale ferroviaria tra Castelguelfo e l’Interporto di Parma. L’innovazione nella dotazione infrastrutturale consentirà al Cepim di ottimizzare l’operatività e di incrementare la qualità dei servizi alle merci, dirottando immediatamente all’Interporto i treni in arrivo a Castelguelfo ed eliminando in tal modo il collo di bottiglia causato dal mancato adeguamento dei 4 km terminali della linea ferroviaria di raccordo.

In base all’accordo, il finanziamento proveniente dal Ministero contribuirà all’opera per circa la metà del valore totale dell’investimento, che si calcola intorno ai 5,8 milioni di euro. L’importo complementare sarà versato da Cepim, promotore del piano di sviluppo infrastrutturale.

Soddisfatto il presidente di Cepim spa Marzani, che sottolinea come questo investimento, che porterà a una riduzione dei costi e dei tempi di manovra, rientra nel disegno di potenziamento complessivo del corridoio intermodale: «L’intervento ci consentirà in breve tempo di ottimizzare le attività e fornire asset più adeguati al sistema distributivo, che vedrà l’interporto di Parma confermarsi a pieno titolo nel ruolo di retroporto dell’hub spezzino».
«Stiamo procedendo con il piano tracciato – conferma l’a.d. di Cepim Senese – per rafforzare la struttura interportuale attraverso dotazioni considerevoli, come nuovi magazzini ed aree attrezzate per lo stoccaggio delle merci».

Soddisfatto anche il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli: «Con questo ulteriore intervento, il Cepim diventerà una stazione a tutti gli effetti, dove i convogli merci potranno arrivare e partire senza necessità di interscambi».

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it