Outsourcing

In arrivo una Zona Logistica Semplificata (ZLS) in Friuli-Venezia Giulia

05 maggio 2022
Il Friuli-Venezia Giulia è pronto ad attivare una Zona Logistica Semplificata (ZLS) al fine di creare un’area dove le aziende possono insediarsi con un iter snello e veloce.
Le attività che decideranno di insediarsi nella ZLS godranno di benefici amministrativi ovvero semplificazioni procedurali e gestionali.

A tal fine sono stati individuati ventisei i comuni, legati fra loro da un nesso economico e funzionale, per un totale di 1.457 ettari scelti in base a tre gruppi di criteri che pesano rispettivamente il 30, 30 e 40%: economico, green e logistico.
Tra i Comuni selezionati troviamo San Vito al Tagliamento e Spilimbergo, territorio dove esistono delle zone industriali gestite direttamente dal Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento, ente che potrà contare su questa importante novità.


La Zona Logistica Semplificata sarà istituita tramite decreto dal presidente del Consiglio dei ministri entro il prossimo autunno



I benefici della ZLS verranno rafforzati dagli Aiuti a finalità regionale (Afr) che l’Amministrazione regionale concede per zone svantaggiate, per favorire la coesione e la crescita di questi territori, sviluppando investimenti o attività economiche supplementari.

Sergio Barel, Presidente del Consorzio Industriale Ponte Rosso-Tagliamento, ha dichiarato: “Per il Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento l’obiettivo perseguibile è quello di creare le migliori condizioni per attrarre nuovi investimenti e contribuire alla competitività, alla crescita economica e all’incremento dei livelli occupazionali nel sistema industriale del Sanvitese e dello Spilimberghese.
Le ZLS puntano infatti sulla semplificazione amministrativa in favore delle imprese come misura chiave per favorire lo sviluppo economico: tempi ridotti e certi per ottenere autorizzazioni e nulla osta, esenzioni e agevolazioni fiscali, oltre che doganali.
Insomma, delle vere e proprie zone a burocrazia zero”.

Vuoi conoscere le nuove applicazioni per ambienti a temperatura controllata?
Scopri gratuitamente tutte le soluzioni innovative ideate per lo stoccaggio di determinati materiali.

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Non si può non sapere

Cos'è il Cloud ERP e come funziona?

22 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it