Al fine di potenziare la sua struttura distributiva
Unieuro siglato una partnership con
Vailog, realtà italiana attiva nello sviluppo immobiliare, per realizzare entro il 2023 un nuovo
hub logistico a Colleferro (Roma) al servizio del Centro e Sud Italia.
Questo investimento si affianca al potenziamento della
piattaforma centrale di Piacenza che raggiungerà a regime i 200.000 mq di capacità di stoccaggio e movimentazione merci.
Il nuovo
hub logistico di Colleferro, attualmente in costruzione, avrà una estensione di 50.000 mq, di cui 10.000 mq (ulteriormente soppalcabili) dedicati al pick-up, e accoglierà merceologie cosiddette “bulk”: grandi elettrodomestici, sia free standing sia da incasso, prodotti legati al trattamento dell’aria e televisori dall’elevato polliciaggio.
Dal punto di vista della
sostenibilità ambientale l’edificio verrà realizzato in modo da ottenere la
certificazione energetica (
APE) A e la
certificazione ambientale BREEAM “
Very Good”, oltre alla validazione di uno studio
LCA (
Life Cycle Assesment) in conformità agli standard ISO 14040/44.
La nuova struttura entrerà in funzione nel 2023 e servirà le regioni dell’Italia centrale e meridionale, ad esclusione della Sicilia e della Calabria
Bruna Olivieri, Direttore Generale di
Unieuro, ha dichiarato: “Dopo l’ampliamento della piattaforma centrale nel 2018 e l’apertura l’anno successivo dell’hub locale in Sicilia, oggi intraprendiamo un significativo percorso di rafforzamento della nostra infrastruttura
logistica, in perfetta coerenza con il
Piano Strategico ‘
Omni-Journey’, che tra gli obiettivi di lungo termine annovera proprio l’evoluzione del
modello operativo”.
Vuoi conoscere le nuove applicazioni per ambienti a temperatura controllata?
Scopri gratuitamente tutte le soluzioni innovative ideate per lo stoccaggio di determinati materiali.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica