Shanghai, sede del porto per container più trafficato al mondo, è sottoposta ad un nuovo lockdown dovuto al covid19 che sta mettendo a dura prova le reti logistiche globali. Quale impatto avrà sulla supply chain globale?




Trasporti Nazionali e Internazionali

Quali sono le conseguenze del nuovo lockdown cinese sulla supply chain globale?

26 Aprile 2022

La Cina ha politiche anti-coronavirus molto “aggressive”, da un lato limitano la diffusione del virus e dall’altro rendono la vita degli abitanti delle città sottoposte, a lockdown davvero complessi, come nel caso della città di Shanghai.
Per contenere i contagi in questa città i cittadini sono costretti a casa da diverse settimane, una situazione che ha generato diverse proteste dagli abitanti e che è la causa dei rallentamenti della supply chain globale.

La città di Shanghai, sede del porto per container più trafficato al mondo, a causa di queste norme non riesce a gestire l’enorme flusso di navi in ingresso che si stanno lentamente accumulando all’ingresso del porto.
Una situazione in comune con i principali porti cinesi che, proprio come quello di Shanghai, hanno accumulato lunghe file di navi portacontainer in attesa di scaricare.

Il rallentamento che si è creato nel porto di Shanghai potrebbe causare contraccolpi economici a livello globale

Le norme anti covid imposta in Cina stanno impedendo lo scarico delle imbarcazioni e ritardando le spedizioni e le consegne.
Il risultato di questa situazione è che sempre più imprese a livello globale non riescono a rispettare i termini di consegna e la filiera logistica mondiale teme un’escalation delle conseguenze.

Tra gli effetti direttamente imputabili a questa situazione abbiamo la diminuzione della produzione di farmaci in India, il calo del numero di vetture costruite dalle aziende statunitensi e europee, e la paralisi più o meno completa di filiere produttive di quasi tutto il mondo.
Una situazione davvero complessa che se non gestita al meglio potrebbe portare a conseguenze davvero disastrose sulle catene di approvvigionamento globali.

Vuoi conoscere le nuove applicazioni per ambienti a temperatura controllata?

Scopri gratuitamente tutte le soluzioni innovative ideate per lo stoccaggio di determinati materiali.



Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali