Consulenza e formazione

In calo i comparti ferroviario e aereo, tengono i porti

31 ottobre 2008
Secondo i dati pubblicati dalla nota congiunturale Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica)*, nel primo semestre 2008 il comparto dei trasporti nazionali ed internazionali ha fatto registrare valori decisamente inferiori rispetto a quelli relativi allo stesso periodo del 2007.

Si rileva una minima variazione del trasporto su strada a carico completo: quello nazionale ha registrato un +1%, quello internazionale un +2%.

Sul traffico aereo ha invece influito negativamente la situazione economica generale, accompagnata dalla vicenda Alitalia e dall’aumento del carburante. La conseguenza è stata una flessione dell’intero comparto pari a -2% così suddiviso: polo Linate+Malpensa -1,9%, polo romano Fiumicino+Ciampino -2,9% e Orio al Serio -2,7%.

In flessione anche il traffico ferroviario con una percentuale del -4,1%.

Positivi segnali invece dai porti italiani: in aumento lo scalo di Trieste (+32,9%), seguito da Savona (+17,2%), Venezia (+13,9%) e Livorno (+12,2%); continua invece la flessione di Taranto (-2,4%), di Genova (-4,8%) e soprattutto Salerno (-9,2%).

Per quanto riguarda le spedizioni internazionali, la variazione positiva registrata è tra l’1% della modalità su strada, l’ 1,5% per quella aerea e il 2% del ferroviario. Crescita più consistente, invece, per la modalità marittima che arriva ad un +6%.

«Nel primo semestre i risultati presentano un segno positivo - commenta Piero Luzzati, Direttore Generale di CONFETRA - ma analizzando i dati mensili abbiamo notato che ad aprile, generalmente un mese di buon andamento dei traffici, tutte le aziende hanno registrato un decremento dei volumi. A settembre, dopo la pausa estiva, non si è registrata la normale ripresa e purtroppo - conclude Luzzati - c’è il rischio che il prevedibile decremento del secondo semestre sia tale da far registrare un confronto 2007/2008 di segno negativo».

* rilevati per numero di spedizioni e per fatturato su un campione di 100 imprese tra le più rappresentative dei vari settori

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it