Hines, una delle più importanti società immobiliari al mondo, ha appena acquisito per 80 milioni di euro l'area dismessa dell'ex Innocenti.
L’operazione è avvenuta in partnership con
Allianz Real Estate, che permetterà al gruppo americano di realizzare, con tempi di lavoro previsti di tre anni, una piattaforma di
logistica sostenibile da 110 mila mq, attrezzata per accogliere, ospitare e ricaricare i mezzi elettrici che consegneranno i pacchi in città.
Il progetto dei lavori è fatto all’insegna della sostenibilità, il
sito verrà dotato di pannelli fotovoltaici, di illuminazione led a bassi consumi, rivestimenti per dissipare il calore e stabilizzare la temperatura interna, superfici pavimentate filtranti per il drenaggio delle acque e fasce alberate, mentre le pur limitate emissioni di CO2 saranno compensate anche dalla realizzazione di oltre 22 mila mq di aree verdi interne.
La
nuova piattaforma di logistica dedicata alla
sostenibilità di via Rubattino si trova in una
posizione ottimale: è situata nei pressi della tangenziale e dell'aeroporto di Linate, oltre ad essere vicina allo scalo intermodale di Segrate che collega l'Italia con i paesi del Nord Europa, premesse che la porteranno a diventare la
prima vera piattaforma di logistica italiana a distribuire le merci in area urbana attraverso mezzi solo elettrici.
Vuoi conoscere le nuove applicazioni per ambienti a temperatura controllata?
Scopri gratuitamente tutte le soluzioni innovative ideate per lo stoccaggio di determinati materiali.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica