Consulenza e formazione

Il tessile/abbigliamento si dà agli standard

29 ottobre 2008
Lo scorso luglio Indicod-Ecr ha attivato un gruppo di lavoro per focalizzare l’attenzione sulle esigenze dei settori tessile e abbigliamento in tema di identificazione e codifica. Il gruppo, che prende il nome di "Standard GS1 per i settori tessile e abbigliamento", vede la partecipazione di circa 50 aziende fra le più rappresentative del tessile, dell’abbigliamento e della distribuzione.

Il gruppo di lavoro ha concentrato l’attenzione sull’area amministrativa e su quella operativa, e identificato due corrispondenti soluzioni prioritarie:

  • GS1 eCom, ovvero Edi ed Euritmo,  per lo scambio elettronico dei documenti
  • GS1 EPCglobal, per l’identificazione con tecnologia EPC/RFId in standard EPC

Anche grazie alla collaborazione attiva delle aziende che compongono il gruppo di lavoro, è stato possibile avviare da subito delle sperimentazioni specifiche relative all’utilizzo di queste due soluzioni.

I test effettuati sono stati progettati nel rispetto di tutti quei parametri indispensabili a verificare l’effettiva applicabilità della tecnologia al contesto aziendale del settore tessile/abbigliamento. Contemporaneamente è stata avviata l’elaborazione di un modello di valutazione degli investimenti: il "ROI Tool per il tessile e abbigliamento".

Adesso il progetto deve essere calato in un contesto reale. Nelle prossime settimane, infatti, alcune fra le principali aziende del settore ospiteranno presso i propri magazzini e punti vendita i test operativi per verificare la compatibilità con le variabili ambientali specifiche della singola azienda. Il gruppo di lavoro è aperto a tutte le aziende del comparto.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it