Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di marzo su Logisticamente

08 aprile 2022
Dalla logistica di magazzino alla sostenibilità, dai pallet agli AMR, fino agli aiuti per l’Ucraina.
Ecco gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.

Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di marzo, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Memoria, logica e matematica: NolPal ha scelto le donne”.

In questo articolo sono stati evidenziati gli ottimi risultati raggiunti da Nolpal, società del gruppo Casadei Pallets specialista in noleggio pallet EPAL ma anche in gestione parchi pallet di proprietà e recupero buoni pallet.
NolPal, presente in tutt’Italia, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 8 milioni di euro, in crescita sia sul piano economico sia su quello dei collaboratori che sono arrivati a quota 27, ma con un’anomalia per il settore della logistica: la prevalenza di personale femminile (21 su 27, pari al 65%).

Secondo posto per “Logistica di magazzino: come è cambiato il settore negli ultimi anni?”.

L’articolo mette in luce il mondo della logistica di magazzino che da sempre è molto ricettivo ai cambiamenti.
Data la crucialità delle operazioni logistiche le aziende sono sempre attente ai trend del mercato e alle innovazioni tecnologiche utili ad ottimizzare i processi.
Complice la pandemia e l’imporsi degli standard introdotti da multinazionali come Amazon strumenti come i magazzini semiautomatici, i magazzini automatici e i software di gestione sono diventati imprescindibili per le aziende che operano nel settore per velocizzare i processi e al tempo stesso di snellirli riducendo i margini di errore.

Al terzo posto troviamo “Come e perché operare in outdoor con gli AMR”.

L'ultima frontiera raggiunta è l'outdoor ed oggi, gli AMR (Autonomous Mobile Robots) più evoluti varcano la soglia dello stabilimento, estendendo il loro perimetro d’azione come mai era stato fatto.
I modelli avanzati in commercio rispettano i requisiti richiesti in termini di performance e sicurezza, grazie a un raffinato equipaggiamento tecnologico che solo alcune case di produzione sono in grado di garantire.
Il trasporto autonomo dei materiali in ambiente esterno ottimizza un’attività che normalmente richiede tempo e operatori in loco.

Quarto posto per “Logistica sostenibile: cos’è e quali sono i vantaggi per le aziende?”.

In questo articolo si parla di come la logistica sostenibile è diventata una priorità per le imprese nell’era dei modelli ESG (Environmental, Social e Governance).
Riuscire a ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’attività aziendale riuscendo contestualmente a migliorare la gestione e la pianificazione delle attività che si svolgono nell’ambito della supply chain, dall’acquisto delle materie prime alla consegna al consumatore finale, non solo serve a rendere il futuro più sostenibile ma contribuisce a migliorare, nel medio e lungo periodo, le performance degli investimenti.

Infine nella top 5 troviamo “Sailpost e Alfred24 insieme per aiutare il popolo in Ucraina”.

In questo articolo si parla della tragica situazione che stiamo ormai vivendo.
Ad oggi secondo le cifre dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono più di 18 milioni le persone colpite e il numero di cittadini ucraini costretti ad abbandonare le proprie abitazioni è in costante aumento.
Caterina Castelli, Marketing Manager di Sailpost, ha dichiarato: “Mettiamo a disposizione la nostra rete e le nostre risorse per permettere a tutti i cittadini di sostenere il popolo ucraino inviando medicine, cibi a lunga conservazione e qualsiasi materiale utile.
Abbiamo il dovere di fare tutto quanto in nostro potere per chi è in difficoltà.”


Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it