Consulenza e formazione

DPWN: ridurre del 30% le emissioni di CO2 entro il 2020

21 ottobre 2008
Entro il 2020 il Gruppo Deutsche Post World Net, al quale DHL appartiene, si impegna a ridurre del 30% le emissioni di CO2 e lancia il servizio di spedizione GoGreen.

L'obiettivo è di compensare le emissioni di anidride carbonica, prodotte dal trasporto aereo internazionale, con progetti destinati alla salvaguardia dell'ambiente che vanno dal rinnovo della flotta, allo studio di carburanti rinnovabili e al rimboschimento della foresta pluviale.

Le spedizioni GoGreen verranno gestite con le stesse modalità operative degli altri servizi realizzati da DHL per i propri clienti, ciò che le contraddistingue è la compensazione delle emissioni di CO2 con iniziative volte a ridurre l'inquinamento atmosferico: ad esempio, se per il trasporto di una spedizione viene emesso l'equivalente di 49 kg di CO2, DHL si impegna a compensare quei 49 kg di CO2, attraverso progetti di "Carbon Reduction".

A questo scopo, DHL ha costituito un reparto interno denominato "Carbon Management", dedicato alle gestione delle emissioni di anidride carbonica, una sorta di "Banca di CO2".

«L'intero processo di calcolo delle emissioni e della relativa compensazione, attraverso iniziative che diminuiranno l'inquinamento atmosferico», spiega Fausto Forti, presidente e amministratore delegato di DHL Express Italy, «verrà periodicamente certificato da SGS, una società indipendente, accreditata dalla Banca Mondiale, che verifica i programmi di riduzione dei gas serra».

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it