Comau, azienda del gruppo Stellantis, in collaborazione con Iuvo ha creato l'esoscheletro, un nuovo progetto innovativo di automazione e robotica. Ecco i dettagli




Trend

Automazione e robotica: Comau e Iuvo al lavoro su un esoscheletro per i lavori pesanti

18 Marzo 2022

Comau, leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale, e Iuvo, società spin-off della prestigiosa università Scuola Superiore Sant’Anna, hanno creato ancora una volta un nuovo progetto innovativo nel campo dell’automazione e robotica

Si chiama Mate, un nuovo esoscheletro pensato per contenere la fatica e il peso di chi si occupa dello spostamento manuale di carichi ed è in grado di replicare i movimenti fisiologici dell’operatore, fornendo otto livelli di sostegno impostabili in base alla corporatura, senza bisogno di parti elettroniche, motore e batterie.

Qual è la funzione principale dell’esoscheletro Mate e quale sarà la sua destinazione finale?

Questa tecnologia si compone di tre blocchi principali:

  1. il primo genera la coppia necessaria per dare supporto alla persona;
  2. il secondo è una catena cinematica che segue i movimenti della spalla di chi lo indossa senza creare nessun impedimento;
  3. la terza è di contatto con la persona, comoda e traspirabile.

Si indossa come uno zaino e ha un peso complessivo è inferiore ai 3 chili, questo perché le parti meccaniche sono in fibra di carbonio.
Lo scopo di questa innovazione è di alleviare certi distretti del corpo, ma non permette di caricare ulteriori pesi, comunque scaricati sulle gambe.

L’utilizzo di questa precisa tecnologia è indicato in vari settori, dalla logistica all’edilizia, e dall’agricoltura alla carpenteria.
E’ un’innovazione importante per un settore come quello della logistica dove il personale si trova continuamente a movimentare prodotti.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend