Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Magazzini multipiano, quali benefici per la logistica urbana?

I magazzini multipiano potrebbero essere una soluzione interessante per la logistica urbana: riduzione dei tempi di consegna e riduzione delle emissioni, ecco perché




Sistemi di Magazzino

Magazzini multipiano, quali benefici per la logistica urbana?

11 Marzo 2022

Perché i magazzini multipiano potrebbero essere una soluzione per la logistica ubana? Il report trimestrale Shopping index recentemente pubblicato da Salesforce mostra come in Italia l’e-commerce è cresciuto del 78%, portando il nostro Paese al quarto posto tra i paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito in questo segmento.

Se questi dati da un lato rappresentano un’opportunità per le imprese del settore dall’altro lato costituiscono una sfida dal punto di vista logistico.
I clienti sono sempre più abituati a ricevere consegne nello stesso giorno dell’ordine, al massimo in due giorni, e questo si traduce nella creazione di nuovi centri di evasione ordini urbani.

Questi centri non solo contribuiscono a ridurre i tempi di consegna ma contribuiscono anche al dimezzamento delle emissioni dei trasporti rispetto alla distribuzione fuori città, come rilevato da uno studio del MIT.
Inoltre, la vicinanza alle città permetto un utilizzo più ampio di veicoli elettrici, veicoli autonomi, droni e operazioni di consegna ecologiche, come corrieri in bicicletta.

La questione diventa complessa quando si analizza la disponibilità di spazi, questo perché le intricate città europee hanno poca disponibilità di terreni e molte restrizioni di zonizzazione, che richiedono approcci innovativi alla logistica.
Le soluzioni per ricavare più spazio all’interno di città guardano alle scaffalature multipiano, già utilizzati in Asia, che potrebbero diventare più popolari in Europa se la necessità di strutture per la logistica last-mile e il valore dei terreni rimanessero sufficientemente elevati.

Magazzini multipiano, cosa sono e quali sono i vantaggi?

Con i sistemi di scaffalature multipiano è possibile realizzare uno spazio di stoccaggio su più livelli fino a 12 metri di altezza.
Questi sistemi contribuiscono ad aumentare la capacità di stoccaggio in modo pratico e funzionale, senza la necessità di apportare modifiche al soffitto.
Il sistema di scaffalature metalliche multipiano è ideale per lo sviluppo di impianti a soppalco, impianti ad uno o più piani con passerelle e pavimentazioni in griglia forata o liscia pedonabili e/o carrellabili.

Le scaffalature possono essere personalizzate con moduli per carrelli elevatori, traslatori, scale fisse o mobili, parapetti o cancelli scorrevoli.
Con le scaffalature multipiano che si sviluppano in altezza è possibile raddoppiare o triplicare lo spazio, questo dipende dal numero di piani installati, se 2 o 3 piani.

In Europa esistono diversi esempi di nuovi hub logistici verticali dell’ultimo miglio tra cui il G Park London Docklands e il Paris Air2 Logistique, esempi di sfruttamento dello spazio verso il cielo, per rispondere alle esigenze logistiche urbane del post pandemia.

Andrea Faini, CEO di World Capital, ha dichiarato: “La logistica multipiano potrebbe trovare possibili applicazioni anche come City Hub.
Mi riferisco a edifici in disuso da riadattare, per creare dei veri e propri drop off points tra fornitore e cliente finale, in modo tale da rendere la filiera il più snella e operativa possibile”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino