Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di febbraio su Logisticamente

11 marzo 2022
Dalla logistica 4.0, all’importanza della logistica last-mile, dai sensori smart ai diversi tipi di magazzini. E ancora, quali sono i trend del 2022 nel settore dei trasporti? Quali sono le figure professionali più ricercate ad oggi?
Ecco gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.

Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di febbraio, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “La Logistica 4.0 prende velocità: smart sensor per i veicoli a guida autonoma”.
In questo articolo è stato evidenziato l’interesse per le soluzioni di Logistica 4.0 che sta crescendo in tutto il mondo. L’Italia non fa eccezione. Lo afferma l'Osservatorio Contract LogisticsGino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano, presentato lo scorso novembre, che ha messo in evidenza un dato interessante: in media ogni operatore logistico sta sviluppando 4,5 progetti in questo ambito, di cui il 65% riguarda attività di magazzino e il 35% il trasporto.

Secondo posto per “Oltre la logistica last-mile, intervista a Ivan Sannino, AD di Energo Logistic”.
L’articolo mette in luce Energo Logistic, azienda di riferimento a livello nazionale nel settore delle consegne a domicilio di prodotti voluminosi, che ha deciso di crescere diversificando le sue business unit e potenziando l’area dedicata ai trasporti industriali.
Per conoscere le ragioni dietro questa scelta la redazione di Logisticamente.it ha intervistato Ivan Sannino, AD di Energo Logistic, e Mattia Magugliani, Amministratore Delegato di We Are HeadHunter.

Al terzo posto troviamo “Quali sono le figure professionali più ricercate in Italia nel 2022? Il magazziniere nella top 3”.
Randstad, primo operatore nei servizi per le risorse umane, alla luce degli annunci pubblicato sulla sua piattaforma nelle prime settimane del 2022 ha redatto una classifica sulle figure professionali più ricercate in Italia nel 2022.
Lo studio, che è stato effettuato analizzando quasi 4mila posizioni aperte, ha rilevato che la figura più richiesta nel mercato del lavoro è quella del magazziniere con oltre 1.200 posizioni aperte.
Una professionalità molto richiesta anche per l’espansione del settore della logistica come effetto della crescita produttiva e del boom dell’e-commerce.

Quarto posto per “Logistica e trasporti, ecco i trend del 2022”.
In questo articolo si parla di come riuscire a prevedere le tendenze cavalcandone gli sviluppi. Questa è una capacità fondamentale per le aziende che si occupano di logistica e trasporti.
Le aziende che lavorano in questo settore sono le prime a scontrarsi con i cambiamenti del mondo economico e di conseguenza le prime a dover adottare dei correttivi.
Per riuscire a pianificare al meglio le attività del 2022 è necessario fin da subito individuare quali saranno i trend del settore.

Infine nella top 5 troviamo “Che cos'è il magazzino autoportante verticale (MAV)? Tutto quello da sapere”.
In questo articolo si evidenzia l’importanza delle soluzioni di magazzino. Tra le tante soluzioni che il settore della logistica ha nel tempo sviluppato troviamo il magazzino autoportante verticale (MAV), in cui la struttura è in continuità con le scaffalature.
Una struttura che sta godendo di sempre più favore anche grazie alla rapida evoluzione del settore dell'e-commerce che ha spinto le imprese ad attivare soluzioni in grado di aumentare l’efficienza logistica, facilmente integrabili con l'automazione dei magazzini.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it