Trend

Logistica last-mile: in arrivo “tartarughe su ruota” per le consegne dell’ultimo miglio

09 marzo 2022
Sempre più consumatori acquistano prodotti online e questo si traduce nell’aumento delle consegne che ogni giorno devono essere effettuate.
Per riuscire a rispondere in maniere efficace a quest’aumento di lavoro nell’ambito della logistica last-mile sempre più realtà stanno nascendo con l’obiettivo di creare soluzioni alternative alle consegne standard dell’ultimo miglio.
Tra le realtà più interessanti in tal senso troviamo Tortoise, una start up californiana, che ha realizzato dei carrelli mobili guidati da remoto per la logistica last-mile.

Questa start up ha realizzato carrelli mobili dotati di fotocamera e altoparlante, in grado di trasportare fino a un centinaio di prodotti, comandati a distanza da addetti che, una volta arrivati a destinazione, verificano l’identità del cliente.
I fondatori di quest’azienda sono David Graham, con esperienze presso Lyft, Microsoft e Samsung, e Dmitry Shevelenko, con un passato in Uber.

Come funzionano i carelli mobili Tortoise?


Si tratta di robot ideati per effettuare consegne a corto raggio, sono in grado di trasportare fino a 70 chili di prodotti, anche merci a temperatura controllata.
Questi carrelli mobili telecomandati possono raggiungere una velocità massima di 12,5 chilometri orari, con l’andatura media che si aggira sui 6,5 km/h e un’autonomia di circa 6 chilometri.
Sono in grado di muoversi su marciapiedi e piste ciclabili, funzionano anche in caso di pioggia e neve, riuscendo a salire su cordoli alti fino a 10 centimetri.

L’azienda ha siglato un importante accordo con KRS, catena di discount con punti vendita in tutti gli USA, che nei prossimi due anni utilizzerà, presso i suoi store, 500 robot per le consegne a domicilio. Parlando dei carrelli mobili Shevelenko ha dichiarato: “l’obiettivo di Tortoise non è sostituire le soluzioni di consegna tradizionali, bensì di integrarle per migliorare il servizio dei rivenditori e il gradimento dei clienti”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it