Fiere ed Eventi

Logisticamente digitali, il webinar gratuito sulla digitalizzazione delle imprese

01 marzo 2022
In un momento storico di transizione tecnologica come quello in cui troviamo è importante riuscire a comprendere quali tecnologie adottare e in quali ambiti applicarle.
L’errore che compiono molte imprese è quello di inseguire la tecnologia in quanto tale senza partire prima da un’attenta analisi delle necessità e dei reali benefici che l’adozione di soluzioni tecnologiche possano portare.

Queste valutazioni sono da fare con un’attenzione ancora maggiore in un settore come quello della logistica in cui la competizione è molto forte e in cui i grandi gruppi internazionali accentrano nelle loro mani porzioni sempre più ampie del mercato.
Riuscire a sfruttare al meglio gli incentivi statali messi a disposizione per la digitalizzazione delle imprese rappresenta un valido supporto alla crescita dei business aziendali.
In questo processo di transizione in cui la logistica, ma anche gli approvvigionamenti, la produzione e la distribuzione sono protagoniste, i software dipartimentali e le applicazioni di intelligenza artificiale vanno a costituire il cervello di tutto il sistema logistico.

Negli ultimi anni tante aziende del settore (ICT) hanno investito molto e stanno proponendo soluzioni sempre più adeguate ad ogni impresa e ad ogni business. È dunque fondamentale per il management saperle individuare, valutare e selezionare.
Con il suo primo workshop dell’anno Logisticamente vuole contribuire alla buona riuscita del processo focalizzando l'attenzione dei logistici sui problemi e sulle soluzioni che ci guideranno nella transizione digitale.
La conoscenza sta infatti alla base di ogni scelta strategica, tattica e operativa.
Questa tematica sarà al centro del webinar “Logisticamente digitali che si terrà venerdì 4 marzo 2022 alle ore 10.15, la partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi sulla pagina ufficiale.

Gli interventi dei relatori in dettaglio

 

L’evento digitale, che si svolgerà esclusivamente in modalità streaming, inizierà alle ore 10.15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà Luca Pacchiarini, moderatore dell’evento.

“Siamo digitali e lo diventeremo sempre di più! Anche le aziende devono compiere questo percorso e la logistica è un punto chiave del processo di trasformazione. Importanti cambiamenti nelle logiche e nelle metodologie di gestione riguarderanno infatti proprio la supply chain. È importante essere pronti! È importante sapere che cosa fare! È importante capire il livello di maturità digitale dell'azienda! Per fare questo esistono metodi e strumenti molto interessanti.” ha spiegato Paolo Azzali, founder di AB Coplan Srl. Azzali terrà il suo intervento dal titolo «Misurare il livello di maturità digitale dell'azienda: il primo passo verso l'Industry 4.0» in collaborazione con Roberto Buratti, CIO Unione Parmense degli Industriali e coordinamento SMILE-DIH.

Il secondo ospite dell’evento sarà Mario Ascari, CEO Gruppo Pro-Vision, con l’intervento dal titolo: “L'Intelligenza Artificiale in Magazzino, esempi e casi pratici di come l'Intelligenza Artificiale sta già cambiando la logistica e i WMS”. I WMS (Warehouse Management System) sono tra i sistemi che più beneficeranno di questa nuova rivoluzione tecnologica poiché, grazie all’Intelligenza Artificiale, potranno implementare nuovi paradigmi che consentiranno di percepire, apprendere ed agire autonomamente.

L'Intelligenza Artificiale è una delle più importanti innovazioni tecnologiche che porterà un cambiamento epocale. Anche nel settore logistico l'Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo strategico poiché offre grandissime opportunità di miglioramento e progresso. Ma quali benefici porterà e quale impatto avrà sulla Logistica? In occasione del webinar “Logisticamente Digitale”, l’Ing. Ascari descriverà i vantaggi e benefici che l’Intelligenza Artificiale offre per la logistica e come i nuovi WMS cambieranno la gestione dei processi.

Il terzo intervento del webinar è affidato a Roberto Mattioni, Business Development Manager GETAC che con il suo intervento “Soluzioni rugged di Getac per la supply chain” parlerà dell’importanza di scegliere la giusta tecnologia, con dispositivi rugged versatili e potenti e soprattutto appositamente progettati per essere utilizzati ed integrati in ambiti professionali. Una scelta che si rivela strategicamente per ottimizzare con successo i processi, ridurre i costi per rimanere competitivi sul mercato globale.

A seguire Simone Di Somma, CEO ASKDATA INC, un grande esperto dell'argomento, ci spiegherà nel suo intervento “L'intelligenza della supply chain” che cos'è l'intelligenza artificiale e cosa significa applicarla alla supply chain. Il suo nuovo progetto per rendere più intelligenti le aziende si focalizza proprio su questo.

A chiudere il webinar ci sarà Stefano Bianchi, founder AB Coplan, con l’intervento “Information technology e organizzazione: due facce della stessa medaglia” in cui spiegherà come nella riorganizzazzione dei processi della supply chain, e più nello specifico del magazzino, è difficile scindere gli aspetti organizzativi e metodologici da quelli tecnico-informatici. Nel suo intervento al webinar Logisticamente Digitali, metterà a disposizione la sua esperienza per spiegare il nuovo approccio AB Coplan.

L’evento digitale si concluderà alle ore 12.30 ma prima della chiusura i partecipanti potranno intervenire ed esporre le proprie domande, dubbi o semplici curiosità.

Clicca qui per iscriverti al webinar

Altri articoli per Fiere ed Eventi

Ultimi articoli per Fiere ed Eventi

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente Sicuri - Intervista a Paolo Doria - Bauli
23 aprile 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it