Outsourcing

Al vaglio l’ampliamento del Polo logistico Conad Nord Ovest di Modena

21 febbraio 2022
Il progetto di Conad di ampliare il Polo logistico a Modena è in attesa dell’ok da parte della Conferenza dei servizi. L’ampliamento dovrebbe svilupparsi come riqualificazione e rigenerazione urbana dell’area ex Civ & Civ, ormai abbandonata da anni.

Grazie all’ampliamento l’area Conad passerebbe dagli attuali 56mila metri quadrati a 97mila metri quadrati. All’interno di quest’area si troverebbe un polo logistico con 44.700 metri quadrati di magazzini, 2.200 metri quadrati di uffici, 7.600 metri quadrati destinati al verde e 3.000 metri quadrati destinati a parcheggio.

Il progetto sta incontrando l’opposizione degli abitanti dell’area che sono preoccupati dall’aumento delle emissioni dato che, come annunciato da Conad, una volta ampliato il polo logistico si passerà dagli attuali 210 camion al giorno fino a un massimo di 360 mezzi al giorno nei momenti di punta.

Riqualificazione e sostenibilità al centro del progetto


A tal proposito sarà la Conferenza dei servizi, convocata per giovedì 24 febbraio, a valutare il progetto migliore e maggiormente sostenibile per l’ampliamento, fornendo indicazioni al privato in base all’istruttoria in corso sul progetto presentato, sulle osservazioni e sulla nota del sindaco, frutto anche dell’ascolto dei cittadini.

Per compensare l’aumento di veicoli Conad Nord Ovest attraverso la società Imco Spa, ha già accolto la richiesta del Comune di riqualificare diverse aree verdi.
A questo si aggiunge anche l’impegno a completare il verde del parco Vittime Innocenti di Utoya, grazie alla realizzazione di una nuova area sgambamento cani, un’area gioco attrezzata e nuove piantumazioni.
Inoltre, sono previsti degli interventi per il ripristino dei percorsi ciclopedonali esistenti e la realizzazione di stalli per la sosta di veicoli elettrici nell’area.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Non si può non sapere

Cos’è il trasporto groupage e quali sono i vantaggi?

29 aprile 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it