Intelligenza artificiale e robotica mobile, un modo per rendere la logistica sicura, efficiente, scalabile e agile. Quando applicare la Smart Logistic?




Sistemi di Magazzino

Intelligenza artificiale e robotica applicati alla logistica: quali vantaggi dalla Smart Logistic?

4 Febbraio 2022

Il mondo della logistica è sempre più condizionato dalle tempistiche dettate delle multinazionali dell’e-commerce che hanno fatto della rapidità e flessibilità un punto di forza. Per essere competitivi, e allo stesso tempo far crescere il business aziendale, è vitale riuscire a rispondere al meglio alle richieste di servizi degli addetti al settore attraverso processi rapidi ed agili.

Per riuscire a raggiungere questo tipo di performance è necessario implementare soluzioni tecnologiche come l’Intelligenza Artificiale e la robotica mobile. Attraverso questi strumenti è possibile riconfigurare i processi evitando latenze o mancati coordinamenti delle informazioni rendendo la supply chain più efficiente.

Di questi argomenti e non solo, anche di tecnologia innovativa per la supply chain, software e sistemi per magazzino e trasporti, automazione, sistemi di handling e di picking evoluti, si parlerà nel corso del webinar gratuito “Logisticamente digitali” che si svolgerà in modalità streaming il 4 marzo 2022.

Smart Logistic, un valido alleato per le piccole e medie imprese

Grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e la robotica mobile ai processi logistici non solo è possibile rendere la logistica più sicura, efficiente, scalabile e agile ma è anche un modo sostenibile di riqualificazione delle persone.
La tecnologia è un valido alleato per sgravare i lavoratori dal compiere mansioni onerose, ripetitive e non qualificanti, con il vantaggio di espandere la capacità produttiva e organizzativa.

Dall’unione dell’Intelligenza Artificiale con la robotica mobile è possibile riprogrammare facilmente i processi evolvendo la produttività verso un sistema più efficiente e performante.
Grazie alle evoluzioni tecnologiche questi strumenti non sono solo appannaggio delle grandi aziende ma anche di quelle medio-piccole che, con una pianificazione attenta degli investimenti e scegliendo bene i partner tecnologici, possono in breve tempo aspirare a competere con i player più grandi del settore.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino