Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di gennaio su Logisticamente

04 febbraio 2022
Dalle differenze del magazzino, all’importanza dei trasporti nazionali e internazionali, dalle spedizioni cargo alla logistica RFID. E ancora, quali sono i trend del 2022?
Ecco gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.

Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di gennaio, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Magazzino automatico o magazzino manuale? Il punto di vista di Technolog”.
In questo articolo è stato intervistato Lorenzo Di Salvatore, Amministratore e Sales Manager di Technolog, realtà pioniera dell’automazione. Di Salvatore ha spiegato il percorso di crescita dell’azienda, che – nel corso degli anni – ha realizzato i sistemi sempre più eterogenei, all’inizio per magazzini automatici e trasloelevatori a cui in seguito si sono affiancati altri tipi di tecnologie, per esempio AGV e magazzini verticali.

Secondo posto per “Avviata la sperimentazione di droni cargo in Italia”.
L’articolo mette in luce come Leonardo ha completato la prima fase dei suoi test di consegna basata sui droni cargo "Sumeri Moderni" a Torino, concentrandosi sulla "consegna del miglio intermedio". Nella logistica, il "miglio intermedio" si riferisce al viaggio di un prodotto o di un pacco dal centro di distribuzione al singolo negozio al dettaglio, che di solito comporta lo spostamento di pesanti lotti di merci.

Al terzo posto troviamo “Tecnologia RTLS e Logistica RFID: la tracciabilità al servizio dell’efficienza della Supply Chain”.
In questo articolo viene spiegata come rendere più efficiente la Supply Chain logistica. Questa passa attraverso la tracciabilità dei prodotti, solo monitorando ogni fase della catena di distribuzione è possibile azzerare gli errori, riducendo così i costi e ottimizzando le varie fasi della catena del valore. Alla luce di questo molte aziende che hanno adottato sistemi di tracciabilità di prodotto sono riuscite a migliorare l’efficienza e le prestazioni.

Quarto posto per “Logistica 4.0: i cinque trend del 2022”.
In questo articolo si parla di come ottimizzare i processi logistici. Questo è un elemento cruciale nella vita aziendale di ogni impresa. Per rendere più efficienti questi processi sempre più aziende si affidano alla tecnologia, che negli ultimi anni si è rivelata sempre più cruciale. La tendenza alla tecnologizzazione in chiave Logistica 4.0 continuerà anche nel 2022, dove si punterà soprattutto ad automatizzare e integrare i processi logistici al fine di migliorare l’efficienza e la velocità nei processi di ricevimento, stoccaggio e spedizione della merce.

Infine nella top 5 troviamo “Com’è cambiato il trasporto marittimo con la pandemia?
In questo articolo si evidenzia l’importanza delle spedizioni: il trasporto marittimo è un elemento fondamentale per la tenuta globale, questo perché la produzione dei prodotti è distribuita su tutto il globo.
L’esistenza di supply chain molto lunghe e articolate ha mostrato le sue criticità nel periodo della pandemia questo perché la produzione globale è geolocalizzata in un’area ristretta composta da Cina, Taiwan e Vietnam.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it