Consulenza e formazione

Alta velocità Milano-Bologna, al via i test

03 ottobre 2008
Parte il pre-esercizio della linea ferroviaria ad alta velocità sulla tratta Milano-Bologna: tre convogli ETR hanno iniziato a correre sui binari, e sino a venerdì 12 dicembre effettueranno venti corse giornaliere 7 giorni su 7.

La linea sarà ufficialmente inaugurata sabato 13 dicembre e dal 14 entrerà in esercizio al pubblico, mentre alla fine del 2009 sarà completato l'asse verticale Milano-Roma: a quel punto da Milano Centrale a Roma Termini si impiegheranno tre ore.

Nel corso dei test saranno verificate tutte le procedure operative di circolazione, l'organizzazione dei presidi di manutenzione, la funzionalità degli apparati, le prestazioni di locomotive e carrozze e la formazione sia degli equipaggi (macchinisti e capitreno) di Trenitalia (Gruppo FS) sia del personale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) che controllerà e governerà, a terra, la circolazione ferroviaria.

Contestualmente all'avvio del pre-esercizio della linea Milano-Bologna, entrerà ufficialmente in funzione anche la nuova Sala Esercizio Rete AV di Bologna, collocata nella "torre di controllo" della Stazione Centrale.

Qui operatori selezionati e appositamente formati controlleranno e gestiranno la circolazione ferroviaria sulla nuova linea nonché, a regime, sull'intera direttrice alta velocità Milano-Roma.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it