Consulenza e formazione

Trasporto ecosostenibile su rotaia per Fujitsu Siemens Computers

26 settembre 2008
Fujitsu Siemens Computers annuncia un progetto, sviluppato in collaborazione con la società di logistica integrata DB Schenker, per il trasporto dei propri prodotti su rotaia lungo un percorso di 10.000 chilometri, attraversando sei paesi e sette fusi orari.

L'iniziativa, avviata proprio in questi giorni, rappresenta il connubio perfetto fra rapidità delle consegne e tutela ambientale: il collegamento è infatti più rapido di un terzo rispetto al trasporto marittimo e produce meno del 5% di emissioni CO2 di quello aereo.

Il primo carico è partito in questi giorni da Xiangtang, circa 700km a nord di Hong Kong, per arrivare direttamente ad Amburgo, in Germania.

Durante il viaggio della durata di 17 giorni, il Container Express carico dei prodotti imballati in container raggiungerà la Mongolia a Zamyn Uud, continuando attraverso il Deserto di Gobi prima di entrare in Russia, nei pressi di Irkutsk, località in cui incrocerà la ferrovia transiberiana per poi passare per Novosibirsk, Omsk, Yekaterinburg e Mosca.

Da qui i convogli attraverseranno la città russa di Smolensk, giungendo poi in Bielorussia, dove costeggeranno la capitale Minsk prima di attraversare la Polonia, l'ultimo tratto del collegamento prima di varcare il confine tedesco nei pressi di Berlino e completare così il lungo viaggio con l'arrivo ad Amburgo.

Una volta giunti a destinazione, i 50 container verranno distribuiti fra due località: i monitor andranno al centro di distribuzione europeo Fujitsu Siemens Computers situato a Worms, mentre gli chassis verranno inviati alla fabbrica Fujitsu Siemens Computers di Augsburg, dove vengono assemblati PC e server.

Fujitsu Siemens Computers è il primo vendor IT al mondo a scegliere di passare dal trasporto aereo a quello ferroviario per garantire velocità e flessibilità nelle consegne abbattendo al tempo stesso le emissioni di anidride carbonica in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti IT, trasporto incluso.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it