Avere un controllo sulle merci grazie al tracciamento di pallet e container è la chiave per rendere più efficiente e per ottimizzare la Supply Chain logistica




Servizi e accessori per il trasporto

L’importanza del tracciamento di pallet e container per ottimizzare la Supply Chain

15 Dicembre 2021

Massimizzare l’efficienza è la chiave per rendere più performante e per ottimizzare la Supply Chain logistica.
Per ottenere questo risultato è importante riuscire a tracciare ogni fase della catena di distribuzione così da riuscire a raccogliere il maggior numero di dati e intervenire dove necessario con dei correttivi.

Tra le operazioni più importanti troviamo la movimentazione delle merci, per questo motivo è necessario implementare in questa fase delle soluzioni di tracciamento efficaci in grado di monitorare sia i pallet, su cui sono sistemate le merci, sia i container con cui vengono movimentate.
Tracciare pallet e container è sempre più semplice grazie a soluzioni tecnologiche in grado di raccogliere un notevole numero di dati monitorando ogni spostamento e restituendo delle informazioni facilmente analizzabili.

Tra le tante tecnologie sviluppate negli ultimi anni quella più utilizzata per implementare la raccolta dati ed il monitoraggio dei carichi in viaggio su pallet o containerizzati è la cosiddetta “track and trace”. Grazie a questa soluzione vengono integrati nel pallet dei sensori in grado di raccogliere dati relativi a posizione, condizioni dei pallet durante le fasi di spostamento, condizioni di qualità del prodotto (prima tra tutte la temperatura).

Raccogliere questo tipo di dati non è importante solo per ottimizzare la Supply Chain ma anche per monitorare merci delicate come prodotti deperibili o termosensibili.
Lo stesso tipo di informazioni può essere ricavato dai container, attuando così un sistema di controllo doppio utile a certificare la qualità dei dati raccolti.
Come si evince, la tecnologia non è solo un valido un alleato che permette di ridurre al minimo il rischio di errore, di tutelare le merci e di contribuire a rendere più efficiente la Supply Chain ma contribuisce anche a massimizzare i profitti e ridurre i costi.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto