Consulenza e formazione

Il valore della formazione logistica: MSC porta a Torino uno dei quattro centri tecnologici

21 dicembre 2021
La logistica non deve essere considerata solo nella sua parte “last mile” ma deve essere vista come un settore vitale in cui la ricerca e sviluppo costituiscono un elemento fondamentale.
Un esempio di ciò è il caso MSC, fondato dall’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, e primo vettore marittimo merci del mondo avendo superato recentemente la danese Maersk.

Il Gruppo è presente nei maggiori porti del Mediterraneo a partire dal primo porto italiano, Genova dove controlla la mitica e bellissima Stazione Marittima.
A Genova MSC dispone direttamente o in partecipazione di due importanti terminal per le navi portacontainer e per le rinfuse, le materie prime.
MSC forte di un ruolo egemone ogni anno investe in Ricerca e sviluppo e quest’anno ha scelto di portare in Italia, precisamente a Torino, uno dei quattro Centri tecnologici mondiali addetti alla sicurezza informatica delle navi mercantili.

Questo investimento testimonia come la logistica non sia fatta solo di magazzini e di fattorini ma è alla ricerca continua di laureati, soprattutto in informatica, e di esperti in digitalizzazione.
La scelta di Torino non è casuale ma dimostra la qualità del sistema formativo italiano, in questo caso del Politecnico di Torino.
Questo caso dimostra come la qualità dei Centri di ricerca e delle Università/Politecnici possano essere fattori importantissimi di attrazione di investimenti esterni, anche in ambito logistico.


Vuoi conoscere in anteprima le interviste e gli approfondimenti pubblicati su Logisticamente.it?
Compila il form cliccando qui e ogni martedì riceverai in esclusiva tutti gli ultimi aggiornamenti dal mondo della logistica

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino

14 marzo 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it