Unità di carico

System Logistics AGV, tra il dire e il fare c’è di mezzo il trasportare

16 dicembre 2021
Un sistema AGV è per definizione scalabile, data la possibilità di inserire macchine senza dover modificare molto nelle strutture esistenti.
Basti pensare che per un ampliamento della zona di lavoro, è sufficiente inserire nuovi riflettori in nuove aree del magazzino per aumentare le aree gestite.

I sistemi AGV di System Logistics sono in grado di operare H24 sia con batterie al litio che al piombo puro grazie a sistemi di ricarica che avviene a “biberonaggio” o attraverso sostituzione, in automatico, della batteria scarica presso stazioni collocate nel magazzino.
La scelta e il dimensionamento della tipologia di alimentazione vengono studiate in base alla necessità e ai carichi di lavoro del magazzino, mantenendo in ambedue le casistiche le massime performance di durata.

Gli ottimi risultati di vendita e lo sviluppo esponenziale di questo sistema hanno reso necessario un investimento importante, trasformando un piccolo reparto in una divisione in grado di proporre veri e propri sistemi, non semplici macchine.

La divisione, nella nuova sede di Fiorano Modenese, impiega oltre 75 persone tra tecnici e professionisti che coprono tutte le aree di business.
Il pre-sales affianca i numerosi uffici commerciali in Europa e in tutte le filiali mondiali, l’ufficio tecnico meccanico, l’ufficio tecnico elettrico, la ricerca e sviluppo, l'ufficio tecnico software e un reparto di installazione e collaudo oltre al customer service, rappresentano una vera azienda nell'azienda.

“Le nostre macchine, interamente made in Italy, vengono progettate, disegnate e strutturate in relazione al sistema che risponderà alle aspettative e necessità del singolo cliente, le varianti sono innumerevoli a seconda del magazzino o del settore merceologico. Per rimanere concorrenziali, e nel rispetto di una logica di economia di scala, le macchine sono progettate su una struttura standard e poi finalizzate ad hoc secondo le reali necessità del cliente”, commenta Davide Bertolini, Head of AGV Business Line di System Logistics.

Continua Bertolini: “Il nostro sistema AGV è il risultato di anni di esperienza sul campo, parlare di macchine è limitativo, le nostre soluzioni trasportano, immagazzinano e consegnano. Sostituiscono, automatizzandolo, quello che farebbe un sistema manuale portando un risultato che, oltre alla velocità elimina completamente le fasi di lavoro logoranti, inoltre, aumenta al massimo la sicurezza spostando dalle zone ad alto rischio la figura dell’operatore che viene dedicato a lavori con maggiore valore aggiunto”.

Ottimizzare tempi e risorse con il software Systore®


Per System Logistics produrre AGV, intese come macchine, è un termine generalista, il mercato è saturo di produttori, sono i sistemi a fare la differenza.
La multinazionale modenese sviluppa soluzioni, riceve e fa sua la complessità del cliente, capisce il suo problema e lo risolve offrendo la soluzione migliore, anche e soprattutto quando il problema è complicato.
La macchina è quella che si vede, quella che sposta il pallet, ma la reale efficienza è data dal sistema del software proprietario Systore® che concerta e fa eseguire tutte le operazioni ottimizzando tempi e risorse.

L’ambiente Systore® gestisce tutte le comunicazioni per l’esecuzione del lavoro, i movimenti vengono controllati nel magazzino da un sistema laser in grado di comunicare e gestire i movimenti tramite dei riflettori montati sulle pareti identificando la posizione di ogni singola macchina, la doppia verifica avviene attraverso degli encoder installati sulle macchine.

Progettiamo e costruiamo i nostri AGV completamente in casa dall'hardware al software. Procediamo con tutte le prove di deformazione e test della macchina, inoltre ricreiamo l’ambiente di lavoro del cliente realizzando prototipi di piccoli magazzini per testare i movimenti prima di spedire i mezzi.
Le esigenze sono tante e le richieste dei nostri sistemi sono in aumento, il processo di standardizzazione avviene solo sulla base della macchina, tutto il resto viene realizzato ad hoc in base all’applicazione della specifica tecnologia utilizzata. Spesso le modifiche richieste riguardano il montante delle forche in modo che la macchina risponda esattamente alle richieste del committente. La gestione di tutto il sistema è garantita da Systore®.
Per citare solo alcuni clienti, Encirc con il nostro sistema e 9 macchine ha modernizzato il ciclo di movimentazione, Asahi nella Repubblica Ceca ha realizzato un impianto a completa guida laser per la movimentazione dei pallet, Muller oltre a commissionarci un magazzino automatico ha deciso di gestire parte della movimentazione ingresso/uscita con i nostri veicoli AGV e infine, Coca-Cola Austria ha integrato veicoli e movimentazione di magazzino.
Oltre al settore food & beverage nazionale e internazionale, siamo presenti in più realtà nel mondo automotive”, aggiunge Davide Bertolini.

Per System Logistics il futuro è nell’automazione
, ma bisogna essere in grado di capire il problema del cliente, ridurre il costo dei processi, diminuire i tempi di lavoro e aumentare la sicurezza, questo è dare valore al cliente tramite un sistema.

“Alcune delle nuove proposte per il 2022 saranno innovative dal punto di vista dell’idea e del settore, metteranno insieme concetti e tecnologie diverse, ma il sistema AGV resterà il cuore della soluzione”, conclude Bertolini.





Per saperne di più visita il sito di System Logistics cliccando qui

Altri articoli per Unità di carico

Unità di carico
Unità di carico

Ultimi articoli per Magazzino

Unità di carico

Quali sono le cause della carenza di pallet?

08 agosto 2022
Unità di carico

Progetto iPAL: nascono i pallets intelligenti

21 luglio 2022
Hardware e Software per il magazzino

Cos'è la logistica e-commerce?

05 luglio 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino

14 marzo 2022
Dalle Aziende
System Logistics - Veicoli a guida autonoma SHARK
23 febbraio 2022
Dalle Aziende
System Logistics - Thinking Picking Out of the Box
02 febbraio 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it