Trend

Logistica per l’e-commerce: in crescita il settore farmaceutico

17 dicembre 2021
Nel 2021 la logistica per l’e-commerce relativa ai prodotti Health&Pharma in Italia ha raggiunto un valore di 1,5 miliardi di euro: una crescita del 43,3% rispetto al 2020, con 18 milioni di italiani che hanno acquistato online articoli per la salute e farmaci online, di cui 5,6 milioni in maniera abituale in crescita rispetto al 2020 del +20,7%.

Sono queste le evidenze che saltano subito all’occhio dallo studio elaborato dall’Osservatorio Netcomm sul digital Health&Pharma sul mercato online dell’healthcare.
La ricerca, realizzata con il sostegno di Aboca, Farmacie Italiane, Human Highway e Nestlé, è stata condotta nel settembre 2021 per rilevare l’evoluzione dei comportamenti digitali dei consumatori italiani nell’H&P negli ultimi dodici mesi.

I prodotti più acquistati online sono vitamine (integratori e potenziatori), prodotti di ottica (occhiali da vista e lenti a contatto) e prodotti naturali per la salute: oltre il 46% degli acquisti online nel settore H&P è imputabile a queste tre categorie.
Le motivazioni che hanno spinto i consumatori verso il canale online sono due: la convenienza (risparmio, offerte) e la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa (in crescita del +28% rispetto al periodo precedente).
A tal proposito la logistica gioca un ruolo cruciale, i consumatori di prodotti health&pharma desiderano un corriere affidabile, veloce e, soprattutto, conveniente.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha commentato i risultati dello studio affermando: “Il digitale sta riconfigurando tutti i processi legati ai presidi diagnostico-terapeutici e alla relazione tra le strutture socio-sanitarie. Quello che è successo nel 2020 e che viviamo ancora nel 2021 va infatti ben oltre i nuovi modelli multicanale della distribuzione farmaceutica. Gli italiani si sono già abituati a usare servizi e canali digitali per la propria salute: il 62% degli acquirenti di prodotti H&P ha prenotato online visite e altre prestazioni sanitarie; il 32% ha usato App per gestire aspetti legati alla salute e percorsi sanitari; il 29% ha chattato con uno specialista; il 22% ha fatto un consulto sanitario online; e oltre il 60% degli intervistati ritiene che il digitale possa rendere più semplici, veloci e di migliore qualità i servizi e le prestazioni mediche”.


Vuoi conoscere in anteprima le interviste e gli approfondimenti pubblicati su Logisticamente.it?
Compila il form cliccando qui e ogni martedì riceverai in esclusiva tutti gli ultimi aggiornamenti dal mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it