Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di novembre su Logisticamente

03 dicembre 2021
Dalla gestione dei trasporti internazionali alla logistica di magazzino, dalle soluzioni software alla formazione, dal noleggio dei pallet alla cybersecurity: sono questi gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di novembre, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Intervista a Marcello Gorgoni di Gorgoni Srl, uno dei magnifici 7 della logistica dell’ONU”.
In questo articolo di approfondimento Paolo Azzali, responsabile editoriale di Logisticamente.it, ha intervistato Marcello Gorgoni di Gorgoni Srl, realtà specializzata in trasporti difficili, e Mattia Magugliani, Amministratore Delegato di We Are HeadHunter.
Insieme si è parlato di gestione della supply chain, monitoraggio dello stato delle merci e gestione della documentazione.
Si tratta di attività complesse che possono risultare ancora più difficili da trattare se si parla di gestione di traffici verso destinazioni internazionali, ancora di più se in territori complessi.

Secondo posto per “La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage”.
Qui il tema centrale è il magazzino che nella maggior parte dei casi deve poter rispondere a carichi di lavoro variabili, evitando inesattezze nell’attività di magazzino (soprattutto nella fase di picking), garantendo la puntualità delle consegne e fornendo al cliente finale un servizio di alta qualità in maniera costante nel tempo.
Overlog, grazie alla sua trentennale esperienza nella gestione di oltre 100 magazzini provenienti da diversi settori, è vicina alle aziende del mondo Food & Beverage.

Al terzo posto troviamo “La top 5 delle professioni più richieste nel settore della logistica e trasporti”.
L’articolo mette in luce una ricerca condotta da Packlink, piattaforma digitale di soluzioni per la supply chain che supporta più di 36.000 piccole e medie imprese in tutta Europa.
Lo studio ha individuato le 5 figure professionali più richieste al momento nel settore della logistica e trasporti.
Nella lista delle professioni più richieste nel settore della logistica troviamo: autista di veicoli industriali, spedizioniere e responsabile del traffico, responsabile della catena di fornitura (supply chain manager), analista dei dati e responsabile di magazzino.

Quarto posto per “Unità di carico: Fruttagel, il massimo con il noleggio bancali EPAL grazie a NolPal”.
In questo articolo si parla di Fruttagel che ha ridotto i costi per il noleggio bancali, ricevendo la medesima qualità tecnica offerta da un altro pooler con cui lavora e non subendo variazioni di costo a seconda dei punti di consegna.
Il risultato è frutto della collaborazione con NolPal, specialista del noleggio bancali EPAL per la movimentazione delle unità di carico, che per le spedizioni dei prodotti surgelati ha proposto una formula flessibile ed efficace rispetto agli altri pooler a noleggio.

Infine nella top 5 troviamo “Logistica 4.0: come proteggere la Supply Chain 4.0 dai rischi cyber?”.
In questo articolo di approfondimento si evidenzia l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e dei robot di ogni tipo: tutta questa tecnologia nel settore ha portato allo sviluppo della cosiddetta Supply Chain 4.0.
La caratteristica più importante della Supply Chain 4.0, e della Logistica 4.0 in generale, è quella di essere sempre connessa in rete.
Se da un lato avere una Supply Chain sempre connessa, in grado di fornire continuamente dati, è molto positivo al fine dell’efficienza logistica, dall’altro espone l’intera filiera a rischi legati alla cybersecurity e altre vulnerabilità.


Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

System Logistics - SHARK: Automated Guided Vehicles

16 dicembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it