Sistemi di magazzino

Magazzini automatici verticali di Modula: quali sono i vantaggi per biblioteche e uffici?

24 novembre 2021
Quando pensiamo ad un archivio ci immaginiamo tanti scaffali, posizionati l’uno di fianco all’altro e stracolmi di libri, documenti o campionario.
Faldoni che riempiono ogni spazio possibile dello scaffale, a volte posizionati in doppia fila e quindi non visibili ad una prima occhiata o campioni dell’ufficio marketing sovrapposti e quindi non facilmente tracciabili.

I sistemi di archiviazione tradizionali, come le scaffalature statiche, non sono una soluzione efficiente per catalogare.
Questo è il motivo per cui molti uffici e biblioteche hanno ripensato a come riorganizzare il proprio spazio e hanno implementato sistemi automatici di archiviazione e recupero.

Un magazzino automatico verticale a cassetti consente di risparmiare fino al 90% di spazio a terra rispetto ai metodi di archiviazione tradizionali.
I corridoi occupano molto spazio in una biblioteca e gli scaffali più alti sono difficili da raggiungere.
L'ottimizzazione dello spazio di archiviazione esistente ridurrà il disordine e migliorerà l'accessibilità dei materiali.
Inoltre, la superficie recuperata potrà essere riutilizzata per creare ulteriori sale riunioni e fornire accesso a computer o materiali di riferimento.

Biblioteche e uffici, i sistemi Modula per archiviare in modo ordinato, pulito e semplice


I sistemi di stoccaggio automatico Modula funzionano bene in tutti gli uffici.
Ad esempio, possono estendersi attraverso i piani di una biblioteca e fornire un accesso a più livelli agli elementi immagazzinati all'interno dell'unità.

Il magazzino automatico verticale Modula è la risposta perfetta alla necessità di trovare con un semplice click il campione di una qualsiasi collezione e di qualsiasi anno.
Non c’è paragone rispetto all’archivio su scaffali soggetto a possibili cadute, polvere, urti e con una complessa gestione dell’inventario.
I cassetti possono essere accessibili anche solo a un limitato numero di operatori con apposito login e password.

Sono molte ad esempio le aziende del settore ceramico che hanno scelto i sistemi di stoccaggio automatizzati Modula per archiviare in modo ordinato, pulito, semplice e allo stesso tempo facile da trovare tutto il materiale di marketing.
Cataloghi, brochure, campionature mini, gadgets o packaging particolari rappresentano infatti un prezioso archivio per la ceramica.

Il magazzino verticale a cassetti risponde a pieno alle esigenze di stoccaggio del materiale di marketing, rendendo facile ogni intervento anche a livello di customer care per facilitare la risposta alla richiesta lato cliente.
Nel caso si scelga la doppia baia esterna è possibile velocizzare le operazioni di picking poiché mentre un cassetto consegna la merce all’operatore, l’altro cassetto sale per prelevare l’item successivo per lo stoccaggio di qualsiasi tipo di materiale.

Piena tracciabilità dei prelievi dai magazzini automatici Modula


Tutti i prelievi dal magazzino automatico sono monitorati e documentati per offrire la piena tracciabilità.
Il bibliotecario può immediatamente sapere la disponibilità e l'ubicazione di un libro, evitando la classica situazione in cui un volume è elencato come disponibile sul catalogo online ma non si trova da nessuna parte.

I sistemi di stoccaggio automatico Modula possono essere integrati in qualsiasi sistema IT locale esistente.
Il software di gestione dell'inventario Modula WMS fornisce uno scambio di informazioni accurato e continuo con un impatto minimo sulle procedure preesistenti.

Grazie al semplice software Modula WMS e agli ausili visivi che facilitano il picking, il personale della biblioteca può localizzare e / o restituire i libri in modo rapido e semplice, rendendo possibile la richiesta elettronica degli articoli e il ritiro in pochi minuti.
Ciò elimina gli errori di recupero o la sostituzione sbagliata di libri e materiale dopo la restituzione.

Per saperne di più visita il sito di Modula

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Il WMS di Overlog gestisce la logistica di Calligaris e Luceplan

29 novembre 2021
Unità di carico

Sostenibilità: l’impegno di Jungheinrich

25 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Il WMS come regia del cambiamento di Tecnosystemi

18 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Sei pienamente soddisfatto del tuo software di gestione del magazzino?

10 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Picchi di inventario, come gestirli in azienda?

08 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021
Dalle Aziende
Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano
10 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it