Unità di carico

Unità di carico: Fruttagel, il massimo con il noleggio bancali EPAL grazie a NolPal

25 novembre 2021
Fruttagel ha ridotto i costi per il noleggio bancali, riceve la medesima qualità tecnica offerta da un altro pooler con cui lavora, e non subisce variazioni di costo a seconda dei punti di consegna.

Il risultato è frutto della collaborazione con NolPal, specialista del noleggio bancali EPAL per la movimentazione delle unità di carico, che per le spedizioni dei prodotti surgelati ha proposto una formula flessibile ed efficace rispetto agli altri pooler a noleggio.

L’area surgelati vale 62 milioni su un fatturato totale 2020 di 129 milioni: una parte importante rispetto al business storico di Fruttagel; succhi e bevande (circa 49 milioni di €) e passate e polpe di pomodoro (18 milioni) completano la composizione del fatturato.
Le due catene logistiche, distinte, prevedono per i prodotti ambient un flusso di 140mila pallet EPAL l’anno, comportando lo stoccaggio di tank e fusti per i semilavorati e un magazzino automatico da 16mila posti pallet per i prodotti finiti, con 5 trasloelevatori.
Un secondo magazzino ‘ambient’ (esterno) garantisce fino a 14mila posti pallet di supporto alla gestione annuale per i picchi stagionali.

“I surgelati corrispondono a vendite per 42mila t – spiega Gianfranco Fresolone, responsabile della logistica – Nella sede di Alfonsine, vicino a Ravenna, vi sono sette celle per semilavorati per un totale di 10mila t, un magazzino automatico da 8mila posti pallet ad Alfonsine (4mila t nette di prodotti). Nella sede di Larino, vicino a Campobasso, disponiamo di un secondo magazzino, con 2 celle per stoccare 2.200 t; ci avvaliamo inoltre di altri 7 magazzini esterni.”

Le caratteristiche del modello vincente di NolPal


Fruttagel ha cercato Nolpal tre anni fa per un esperimento nel settore surgelati in quanto nel settore ambient oramai i clienti si erano stabilizzati con un altro servizio a noleggio, di un altro pooler, introdotto nel 2009 per superare insieme ai suoi clienti le criticità classiche dell’interscambio.

“È nel settore dei surgelati – precisa Fresolone – che abbiamo provato a sperimentare EPAL a noleggio con clienti indifferenti al tipo di pooling; grazie a questa maggiore libertà, abbiamo potuto introdurre la logistica di ritiro e di riconsegna di NolPal, che è risultata più snella per quantità, qualità, tariffe e tempistiche.”

Il confronto fra i due modelli di pooling nei surgelati non riguarda la qualità del bancale, che risulta equivalente, ma premia NolPal per due aspetti basilari: tariffa più bassa e minori vincoli.
Per esempio, con NolPal la tariffa non è agganciata al punto dove Fruttagel va in consegna.

“Una volta concordata anche la qualità tecnica necessaria ai magazzini automatici, non abbiamo più avuto sorprese, vincoli e variazioni importanti nel budget – commenta Ziliani, direttore supply chain e produzione – L’efficacia di NolPal è di diffusione nazionale e costituisce una valida alternativa ad altri modelli a noleggio.”

Per saperne di più visita il sito di Nolpal

Altri articoli per Unità di carico

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Il WMS di Overlog gestisce la logistica di Calligaris e Luceplan

29 novembre 2021
Unità di carico

Sostenibilità: l’impegno di Jungheinrich

25 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Il WMS come regia del cambiamento di Tecnosystemi

18 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Sei pienamente soddisfatto del tuo software di gestione del magazzino?

10 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Picchi di inventario, come gestirli in azienda?

08 novembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula presenta le soluzioni di picking per automatizzare e velocizzare le operazioni di magazzino
03 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer
01 ottobre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it