Servizi e accessori per il trasporto

Il futuro dei corrieri espresso è il monopattino?

19 novembre 2021
La realtà è ormai sotto gli occhi di tutti: non c’è centro abitato che ogni giorno non venga solcato da monopattini elettrici che si spostano da una parte all’altra della città, oppure fermi sul marciapiede in attesa che qualcuno li noleggi.
Quello dei monopattini elettrici non è più soltanto una moda che ha conquistato le persone in cerca di mobilità urbana semplice e alternativa alle auto.
Si tratta, invece, di un nuovo mezzo di trasporto a tutti gli effetti, tanto da richiedere l’adeguamento del Codice della Strada per regolarne la viabilità.
Visto che ci troviamo su un sito strettamente legato alle problematiche dei trasporti e della logistica, la domanda nasce quasi spontanea: in un futuro neanche troppo lontano, sarà possibile vedere i corrieri espresso a bordo di monopattini per consegnare pacchi, in barba al traffico quotidiano delle città?


Il mondo della logistica è in continua evoluzione


La realtà ormai supera di gran lunga la fantasia, e ciò che fino a qualche anno fa poteva sembrare fantascienza, oggi è sotto gli occhi tutti.
L’esempio più emblematico, da questo punto di vista, riguarda Amazon e la sua idea di consegnare tramite droni i pacchi ai clienti.
A tutt’oggi, anche se la realtà sognata dal suo fondatore Jeff Bezos non ha definitivamente preso il via, non è difficile immaginare un futuro prossimo con i cieli delle città di tutto il mondo tempestati di droni-corrieri.
Più in generale, il futuro delle consegne a domicilio vede sempre meno protagonisti gli uomini e più al centro della scena l’automatizzazione dei trasporti, ad esempio con l’ausilio dei robot.


Tutti i possibili vantaggi delle consegne tramite monopattini


I monopattini elettrici hanno tutte le carte in regola per poter essere il mezzo di trasporto del futuro, ad esempio è già molto utilizzato nel food delivery da molti driver.
E a ben pensarci, questo semplice e leggero oggetto ha tutte le carte in regola per diventare il partner ideale dei corrieri espressi.
Per prima cosa, la più importante, permette di raggiungere ogni angolo della città in poco tempo e di bypassare anche il traffico più intenso, potendo accedere agilmente anche a zone pedonali; inoltre, consente di percorrere dei tratti di strada con un’autonomia energetica più che sufficiente per affrontare la giornata di consegne, con un notevole risparmio sui tempi ed i costi.

In un mondo sempre più connesso ma anche fortemente inquinato, sostituire i tradizionali mezzi con degli elettrici, e assolutamente ecologici, monopattini va nella direzione “green” e di transizione ecologica da più parti giustamente evocata.
Infine, il monopattino elettrico così come lo conosciamo può essere adattato quindi alle esigenze di trasporto delle aziende di spedizione non solo per la corrispondenza postale ed i piccoli pacchettini, ma anche con pesi non indifferenti.
Ad esempio, nulla vieta che un domani si possano progettare dei modelli che consentiranno ai corrieri di trasportare pacchi, anche di un certo volume e peso, senza pregiudicarne la sicurezza sulla strada.


Dal futuro alla realtà consolidata


Se fino a questo momento abbiamo disegnato scenari che potrebbero rivoluzionare il mondo della logistica e accorciare ancora di più i tempi di consegna, chi è già stato conquistato da questo mezzo di trasporto può contare sul fatto che attualmente è possibile spedire un monopattino con SpedireAdesso.com, affidandosi a un servizio di spedizione online sicuro, veloce e conveniente.
Stiamo parlando di un partner consolidato per migliaia di clienti che ogni anno si affidano a questo team tutto siciliano per spedire pacchi in Italia e in Europa.

La spedizione di un monopattino elettrico richiede particolare attenzione poiché si tratta di un oggetto provvisto di motore elettrico e, soprattutto, di batterie al litio.
Quest’ultime, in particolare, vanno adeguatamente protette con del pluriball per evitare che possibili urti le danneggino o addirittura le facciano incendiare.
Per questo motivo è fortemente raccomandato utilizzare, laddove è possibile, la scatola originaria del monopattino, o in alternativa un pacco di adeguata grandezza e imbottito di materiale antiurto.
SpedireAdesso.com garantisce la massima sicurezza per la spedizione di pacchi contenenti monopattini elettrici, oltre che tempi di consegna brevi.

Per saperne di più visita il sito di SpedireAdesso.com

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

In occasione del Black Friday SpedireAdesso.com lancia la promozione BFW21

24 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Boom dell'e-commerce: come le stampanti di etichette possono aiutare le azi...

22 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il futuro dei corrieri espresso è il monopattino?

19 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: in arrivo bonus fino a 1.000 euro per conseguire pat...

16 novembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Spedizione di container refrigerati (reefer): quali prospettive per il futu...

09 novembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il valore delle etichette corrette per ottimizzare la Supply Chain

08 novembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

La società di spedizioni internazionali MSC aumenta la sua presenza in Ital...

05 novembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica 4.0: il futuro del ruolo dell’Italia nella supply chain globale

12 ottobre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it