Hardware e Software per il magazzino

Il WMS come regia del cambiamento di Tecnosystemi

18 novembre 2021
Tecnosystemi, azienda leader nella produzione e commercializzazione di accessori per il condizionamento, nel 2016 si è trovata ad un bivio.
Continuare con il proprio magazzino, affrontando l’aumento dei volumi di vendita con il metodo tradizionale, oppure abbracciare le nuove sfide della digitalizzazione con un’inedita consapevolezza al cambiamento?
L’azienda si è quindi rivolta ad Overlog per avviare un percorso di digitalizzazione dei processi interni al magazzino dedicati alla gestione e spedizione dei prodotti finiti.

Le criticità riscontrate all’avvio del progetto erano legate alla concorrenza tra gli operatori nell’attività di prelievo, con lunghi tempi di accesso ai prodotti, e a contenziosi con i trasportatori causati dalla non uniformità dei dati di spedizione forniti.

Gli interventi di Overlog al magazzino di Tecnosystemi


Il primo intervento si è concentrato sulla mappatura del magazzino attraverso la determinazione di attributi logici e la definizione di aree specifiche dedicate al pick rapido o allo stoccaggio di materiali pesanti.
L’implementazione del WMS SLIM2k per la gestione dei flussi ha permesso di ottimizzare gli spazi e i tempi all’interno del magazzino, con l’inserimento di nuove logiche di versamento e prelievo, eliminando la concorrenza tra gli operatori.

Infatti, il WMS attiva e assegna automaticamente le liste di spedizione all’operatore e, una volta completato il prelievo, invia automaticamente i dati di spedizione al gestionale.
L’interfacciamento di SLIM2k con Noah per la misurazione e il calcolo delle volumetrie dei pallet in spedizione ha infine ottimizzato il rapporto con i trasportatori.

L’ottimizzazione degli spazi all’interno del magazzino, ha permesso a Tecnosystemi di avviare l’insourcing della produzione dei prodotti finiti.
Il WMS è stato quindi interfacciato con le postazioni di produzione per consentire agli addetti al picking di alimentare le code della produzione: in questo modo, lo specialista del montaggio si troverà la merce già pronta.

Per la produzione è stato progettato il TecnoMES, un modulo di SLIM2k in grado di gestire gli ordini di produzione per ogni banco di lavoro, assegnando automaticamente, con le stesse logiche applicate per la spedizione, gli ordini di produzione all’operatore che potrà visionarli sul Panel PC installato nella propria isola produttiva.

SLIM2k acquisisce sempre di più un ruolo di regia e coordinamento delle diverse anime del magazzino: l’area scaffalata, l’area di produzione e in prospettiva un imminente nuovo impianto automatico.

Nel corso degli anni il modus operandi e la verifica costante dei risultati hanno consolidato un legame di stima professionale tra Overlog e Tecnosystemi che ha portato a progetti sempre più sfidanti, risolti sempre positivamente.

Per saperne di più, visita il sito di Overlog cliccando qui

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Hardware e Software per il magazzino
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Il WMS di Overlog gestisce la logistica di Calligaris e Luceplan

29 novembre 2021
Unità di carico

Sostenibilità: l’impegno di Jungheinrich

25 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Il WMS come regia del cambiamento di Tecnosystemi

18 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Sei pienamente soddisfatto del tuo software di gestione del magazzino?

10 novembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Picchi di inventario, come gestirli in azienda?

08 novembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it