Logistica sostenibile

Logistica sostenibile: attivato il primo laboratorio all'ITIS di Parma

09 novembre 2021
Il settore della logistica è in continua crescita ed espansione, una crescita possibile solo grazie all’inserimento costante di giovani talenti che credono in questo settore.
Per far avvicinare sempre più ragazze e ragazzi al settore e formarli al meglio è stato inaugurato a Parma il primo laboratorio di logistica sostenibile.

Il progetto è nato su impulso del "Logistics Transport Farm", un’iniziativa che unisce scuole (Itis Da Vinci di Parma, Iiss Berenini di Fidenza, Isii Marconi di Piacenza), associazioni, aziende ed enti di formazione, e ha previsto la realizzazione di uno spazio di 200 mq nel quale viene simulato un vero e proprio magazzino di stoccaggio delle merci con tutte le tecnologie per la gestione della supply chain.

Lo spazio è stato da poco inaugurato alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture Teresa Bellanova ed è stato intitolato a Egidio Lanzi, fondatore di Lanzi trasporti.
La creazione del laboratorio per la logistica sostenibile ha richiesto un investimento di complessivo di 147.500 euro, somma raccolta grazio all’unione di tante realtà del territorio che hanno creduto nel progetto: la Fondazione Cariparma, la Provincia di Parma, l'azienda Lanzi Trasporti, l'Associazione "Parma, io ci sto!" e lo stesso ITIS "Da Vinci".

Nel Laboratorio verrà messa in atto una didattica avanzata, resa possibile anche grazie alla collaborazione con importanti fornitori di software e applicazioni gestionali, che hanno fornito il loro supporto e partnership tecnologiche: Zucchetti SIMA Software, Murata ID Solutions, Coop. Il Colle, AB Coplan.

Il Laboratorio non sarà a disposizione solo degli studenti delle sezioni di logistica dell'ITIS Leonardo da Vinci di Parma ma verrà impiegato in orario extrascolastico da altre realtà del territorio: l'IFTS di Supply Chain Management, gli ITS, gli Enti di formazione specifica e per la formazione aziendale.

Il Laboratorio si inserisce nel progetto del distretto dei "FARM" che caratterizza il territorio di Parma, un sistema innovativo che prevede la contaminazione tra formazione e lavoro in una forma unica in Italia.
Altri esempi sul territorio sono: Innovation Farm, Food Farm 4.0 e il futuro Laboratorio del Distretto del Prosciutto di Parma Academy.

È cruciale investire in formazione per far progredire il tessuto economico e sociale di un territorio, la formazione però non deve essere staccata dal mondo del lavoro e dell’imprenditoria, solo in questo modo si possono creare figure spendibili nel mercato del lavoro.
In tal senso il nuovo laboratorio per la logistica sostenibile rappresenta un unicum sul territorio nazionale.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula presenta le soluzioni di picking per automatizzare e velocizzare le operazioni di magazzino
03 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer
01 ottobre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it