Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di ottobre su Logisticamente

05 novembre 2021
Gestione della supply chain, trasporti internazionali, logistica di magazzino e packaging sostenibile: sono questi gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di ottobre, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Presente e futuro delle spedizioni internazionali: il pensiero di Enrico Francesco Crasta”.
In questo articolo di approfondimento Paolo Azzali, responsabile editoriale di Logisticamente.it, ha intervistato Enrico Francesco Crasta di Crasta & C. Srl e Mattia Magugliani, Amministratore Delegato di We Are HeadHunter.
Insieme si è parlato delle nuove esigenze del mercato e degli effetti della pandemia sui traffici globali che hanno profondamente segnato il settore della logistica e dei trasporti internazionali portando a un profondo ripensamento dell’intero settore.

Secondo posto per "Gestione della Supply Chain: i limiti del “just in time” e il ritorno al “just in case”".
La pandemia ha rivelato le criticità nella gestione della Supply Chain globale mostrando i limiti dell’approccio “just in time”.
Un ritorno all’approccio “just in case” potrebbe essere un valido sistema per limitare le debolezze di una Supply Chain troppo estesa.

Al terzo posto troviamo “L’ottimizzazione della gestione dei giri di consegna inizia dal magazzino”.
L’articolo spiega come individuare il miglior vettore per consegnare gli ordini al costo più conveniente, rispettando condizioni di orario, termini di consegna o capienza dei furgoni.
Questo è lo scopo fondamentale della gestione dei giri di consegna, una vera sfida strategica per caricatori e fornitori di servizi logistici, che può essere ottimizzata attraverso un’efficiente gestione del magazzino.

Quarto posto per “Massimizzare la produttività delle aziende di logistica e trasporti con le stampanti Brother”.
In questo articolo viene spiegato come per le aziende di logistica e trasporti il tempismo e la precisione sono aspetti fondamentali.
Considerando i molteplici fattori che influiscono su ogni singola spedizione, quando le attività non sono sincronizzate si crea un effetto domino che spesso può fare la differenza tra una consegna puntale o in ritardo.
Per affrontare le molteplici sfide che derivano dalla gestione di un'attività nel campo del trasporto e della logistica, Brother è sempre “at your side” con soluzioni personalizzate e prodotti in grado di rispondere ad ogni esigenza specifica.

Infine nella top 5 troviamo “Alla scoperta dei 6 fattori per un packaging sostenibile”.
In questo articolo di approfondimento si evidenzia l’importanza della sostenibilità aziendale che passa anche attraverso la scelta del packaging sostenibile nell’imballaggio dei materiali, soprattutto in un settore come la logistica.
Ogni anno nell'Unione Europea si generano 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui meno del 30% viene raccolta per essere riciclata.
Questa è solo una delle motivazioni per scegliere di abbandonare questo tipo di materiale prediligendo soluzioni maggiormente ecocompatibili.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it