Daimler e
Volvo Trucks da molto tempo sono alleate nello sviluppo di sistemi propulsivi a idrogeno, nonostante questo le due aziende di
logistica e trasporti hanno deciso di investire separatamente per l'implementazione di tecnologie di guida autonoma.
Una scelta strategica importante dato che la
guida autonoma costituisce la leva competitiva più importante nel
settore dell’automotive.
Alla luce di questo le due imprese hanno avviato separatamente i test ufficiali in Nord America per validare i rispettivi sistemi di guida autonoma.
Volvo Trucks per quanto riguarda lo sviluppo di
sistemi di self driving ha avviato una collaborazione con
Aurora.
Il sistema di
guida autonoma messo a punto da Volvo si appoggia a dispositivi di assistenza attiva alla guida già disponibili sui modelli Volvo Trucks come il
Volvo Dynamic Steering (VDS) e la trasmissione automatizzata I-Shift che creano le basi per rendere il veicolo capace di auto guidarsi.
Inoltre, Volvo Trucks e Aurora sono al lavoro per avviare
programmi di trasporto autonomo hub-to-hub in Nord America.
Per quanto riguarda
Daimler Trucks ha avviato una collaborazione con
Torc Robotics per la creazione di sistemi per la guida autonoma di Livello 4 (classificazione SAE), considerati il futuro della logistica efficiente e sicura.
Daimler sta già compiendo diversi test su strada in vari Stati degli USA in modo da testare i sensori su percorsi reali.
Il settore dei trasporti è vicino a una svolta epocale, se queste tecnologie dovessero rivelarsi davvero sicure e performanti la
logistica potrebbe cambiare radicalmente, spinta da questo tipo di sistemi.
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