Consulenza e formazione

RFID: un futuro da protagonista nel settore petrolifero

08 agosto 2008
Anche le industrie del settore petrolifero hanno individuato applicazioni future per i sistemi RFID.
Un gruppo di compagnie che si occupano di estrazione, raffinamento e distribuzione di greggio e gas hanno formato l'Oil and Gas Rfid Solution Group allo scopo di individuare strategie comuni di sviluppo.

L'alleanza comprende, oltre alle industrie che utilizzeranno le soluzioni messe a punto, aziende che realizzano hardware e software per l'RFID, come Motorola, Avery Dennison, Merlin Concepts and Technology e Shipcom Wireless, e università che forniscono le necessarie conoscenze scientifiche, come la Texas A&M University e l'Università di Houston.

Tag e reader potranno essere usati in diverse applicazioni, come la convalida dei tubi di trivellazione, il controllo del personale in movimento e la visibilità della rete logistica.
Dovranno quindi essere sviluppati sistemi RFID che memorizzino molte informazioni e che possano essere letti ad ampie distanze, mantenendo ovviamente costi contenuti.
Sarà importante, secondo i partecipanti al gruppo di lavoro, avere informazioni in tempo reale, così da poter sostituire il prima possibile componenti non funzionanti.

Si tratterà inoltre di rendere tag e reader operativi anche in ambienti estremi, come i luoghi dove si portano avanti esplorazioni e trivellazioni: acido cloridrico, solfuro di idrogeno e barite sono agenti chimici con cui la tecnologia RFID deve necessariamente fare i conti.

Per questo motivo, il gruppo non concentrerà l'attenzione su un singolo prodotto, ma piuttosto su una serie di soluzioni che comprendono sistemi attivi, passivi, Wi-Fi e GPS.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it