Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di settembre su Logisticamente

05 ottobre 2021
Dalla logistica di magazzino alla smart logistics, dal software WMS ai carrelli elevatori elettrici: sono questi gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di settembre, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Cosa fa il Warehouse Manager/Responsabile della logistica? Tutto quello da sapere”.
All’interno del settore della logistica occupa una posizione di primo piano la figura professionale che riveste il ruolo di Warehouse Manager/Responsabile della logistica.
Questo professionista si occupa della supervisione e dell’organizzazione dei flussi delle merci: a partire dall’accettazione e smistamento in magazzino fino alla spedizione e consegna sia verso gli altri reparti aziendali (intercompany) sia verso l’esterno, distributori o clienti finali.

Secondo posto per “Logistica di magazzino, il futuro è elettrico”.
La logistica sta affrontando un periodo di profondo cambiamento: tutte le più grandi aziende del settore stanno investendo in tecnologia per rendere i loro processi logistici più efficienti e soprattutto più sostenibili.
Una grande opportunità in tal senso è costituita dalla progressiva sostituzione dei carrelli elevatori alimentati a diesel con i carrelli elevatori elettrici.
Jungheinrich, da sempre azienda leader nella fornitura di carrelli elevatori tradizionali, è senza dubbio oggi all'avanguardia anche con la sua nuova gamma di carrelli elettrici.

Al terzo posto troviamo “Intralogistica 4.0, sensori smart per controllare e gestire la Supply Chain”.
L’articolo mette in luce l’esplosione degli acquisti di prodotti online durante la pandemia che ha messo alla prova le capacità di gestione del magazzino e dei portali e-commerce più noti.
Oggi il boom di domande che sta interessando alcuni settori del manifatturiero ha reso molto attuale il tema dell’intralogistica come strumento fondamentale sia per gestire la Supply Chain interna in termini di maggiore efficienza sia come garanzia di un servizio ottimale verso i clienti.

Quarto posto per “Logistica last-mile: arriva anche a Torino il servizio Amazon Fresh”.
In questo articolo viene spiegato come nell’ultimo anno anche il modo di fare la spesa è cambiato. Sempre più persone decidono di acquistare i prodotti tramite pc o smartphone e farseli consegnare direttamente a casa, una sfida non da poco dal punto di vista della gestione della logistica last-mile.
Alla luce di questo trend Amazon ha deciso di lanciare anche in Italia Amazon Fresh, un servizio che permetti di avere in poche ore la spesa direttamente presso il proprio domicilio.

Infine nella top 5 troviamo “Logistica di magazzino: i 5 step per affrontare il “new normal” nell’era post-Covid”.
In questo articolo di approfondimento si evidenzia come la pandemia ha cambiato radicalmente la vita delle persone: il Covid ha avuto impatto non solo sulla socialità e sui rapporti umani ma anche nei settori produttivi.
Tra questi, la logistica di magazzino e i trasporti sono stati tra i settori maggiormente stravolti.
A causa della pandemia le aziende si sono ritrovate a dover riorganizzare il funzionamento dell’intera filiera, un cambiamento che ha fatto emergere tutti i limiti presenti in alcune Supply Chain.
Alla luce di quanto emerso in quella fase il settore della logistica si è posto delle domande in modo da riuscire a rispondere attivamente ai trend del “new normal” ottimizzando la logistica di magazzino.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it