Consulenza e formazione

Belgio migliore location per immobili industriali, ma l'Italia non va male

05 agosto 2008
La ricerca elaborata dalla società di consulenza globale Cushman & Wakefield ha rilevato che i tre migliori mercati internazionali per le location del settore industriale si trovano nell'Europa Centrale e dell'Est: al primo posto il Belgio, seguito da Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia.
Tra le nuove entrate anche la Slovacchia di posiziona bene, al nono posto, mentre l'Italia è decima.

«Con la continua globalizzazione delle economie mondiali la gestione della fornitura è un fattore sempre più determinante per il business» dice Steve Watt, responsabile del settore Logistico & Industriale per l'Europa di Cushman & Wakefield.

«I mercati dell'Europa Centrale e dell'Est stanno maturando e sono in crescita e hanno grandi potenzialità da esprimere nel breve e nel medio termine» prosegue Watt.
«Per il momento comunque l'asse geografica costituita da Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Francia e Germania rappresenta il motore economico dell'Europa e ospita di conseguenza i più importanti mercati dell'industria/logistica della regione».

Per quanto riguarda l'Italia le prospettive sono buone.
Il mercato è maturo e il volume di investimento per immobili logistici è in costante crescita: nel 2007 si è registrato un volume di transazioni per circa 45 milioni, mentre nel primo semestre del 2008 il totale delle transazioni è stato di 290 milioni.

E in Italia la Lombardia ricopre un ruolo primario, grazie anche al lancio di nuove iniziative industriali e il rafforzamento della rete infrastrutturale.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it