Trend

Cosa fa il Warehouse Manager/Responsabile della logistica? Tutto quello da sapere

14 settembre 2021
All’interno del settore della logistica occupa una posizione di primo piano la figura professionale che riveste il ruolo di Warehouse Manager/Responsabile della logistica.
Questo professionista si occupa della supervisione e dell’organizzazione dei flussi delle merci: a partire dall’accettazione e smistamento in magazzino fino alla spedizione e consegna sia verso gli altri reparti aziendali (intercompany) sia verso l’esterno, distributori o clienti finali.

Cosa fa il Warehouse Manager/Responsabile della logistica?


Il Warehouse Manager/Responsabile della logistica si occupa di migliorare l’efficienza della logistica aziendale andando a ridurre i costi ottimizzando tutte le fasi del percorso delle merci dallo smistamento alla movimentazione, dallo stoccaggio al trasporto delle merci, con una particolare attenzione all’integrità dei prodotti e al rispetto delle tempistiche.

Per svolgere al meglio il suo ruolo il Warehouse Manager/Responsabile della logistica deve costantemente interfacciarsi con l'Ufficio Acquisti, con la Produzione e con il reparto Vendite in modo da programmare attentamente gli acquisti e dare così indicazioni ai responsabili di magazzino in modo da gestire al meglio le scorte e la movimentazione delle merci, evitando che l’azienda si trovi ad affrontare crisi quali overstocking, ovvero una quantità di merci maggiore dello spazio in magazzino, e undersupply, ovvero una condizione in cui l’azienda di trova in carenza di prodotti rispetto alla domanda.

Tra i compiti troviamo anche la gestione e il controllo di tutta la documentazione riguardante le merci, come bolle, documenti di trasporto (DDT), fatture ecc.
Tra gli altri compiti troviamo la pianificazione delle spedizioni, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi, il rinnovo del parco mezzi aziendale, tutte operazioni compiute in accordo con il fleet management.

Un altro importante compito è quello legato alla Reverse Logistics, la gestione dei resi, ovvero tutti i movimenti a ritroso dei prodotti lungo la Supply Chain logistica, un percorso che va dalla destinazione finale fino ai magazzini dei distributori e produttori.

Un’altra funzione del Warehouse Manager/Responsabile della logistica è la gestione e coordinamento del personale logistico: si occupa di pianificare le attività giornaliere, di assegnare compiti e priorità agli operatori.

Quali sono le competenze di un Warehouse Manager/Responsabile della logistica?


Per rivestire il ruolo di Warehouse Manager/Responsabile della logistica è necessario essere in possesso di una laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Ingegneria dei Trasporti e della Logistica o indirizzi simili.
Bisogna sottolineare come l’esperienza è un elemento cruciale per rivestire questa funzione per questo motivo è sempre richiesto l’aver rivestito un ruolo simile, preferibilmente in settori affini.

Come per ogni posizione di rilievo sono molto importanti le soft skills tra cui:
  • Capacità di gestione dello stress.
  • Pensiero analitico e attitudine al problem solving;
  • Orientamento al lavoro per obiettivi;
  • Doti comunicative e relazionali;
  • Ottime capacità organizzative e di pianificazione di tempi e risorse;
  • Autonomia e leadership.

Dal Warehouse Manager al Warehouse Management, più spazio alla formazione


Di supply chain e logistica di magazzino se ne parlerà durante il corso di formazione dal titolo “Warehouse Management” organizzato da Logisticamente e che si svolgerà in modalità streaming, attraverso la piattaforma Zoom.

Il corso sarà diviso in due parti: la prima parte si svolgerà mercoledì 29 settembre 2021 (09,30 - 11,30), mentre la seconda sarà giovedì 30 settembre 2021 (09,30 - 11,30).
A fare luce su: KPI per il controllo del magazzino, Logistica in outsourcing e utilizzo del software WMS saranno i due esperti consulenti logistici Paolo Azzali e Stefano Bianchi della società Ab Coplan.

Clicca qui per saperne di più ed iscriviti al corso di formazione

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it