Outsourcing

Amazon: aperto il settimo centro di distribuzione in Italia a Novara

15 settembre 2021
Amazon continua a potenziare la sua rete logistica sul territorio italiano grazie a una strategia di investimenti in aree strategicamente interessanti per l’ottimizzazione della Supply Chain logistica.
In quest’ottica si inserisce l’apertura a Novara del settimo centro di distribuzione in Italia.

Il magazzino di Novara è il quinto centro di Amazon in Piemonte e si unisce a quelli di Vercelli e Torrazza Piemonte, insieme ai depositi di smistamento di Brandizzo e Grugliasco.

Questa struttura è stata progettata con la massima attenzione al risparmio energetico puntando ad ottenere la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con la valutazione “Excellent”.
In quest’ottica il centro è stato dotato di pannelli solari e di un sistema intelligente per la gestione dell’impianto di riscaldamento, di ventilazione e dell’aria condizionata in modo da garantire confort ai dipendenti e allo stesso tempo ridurre i consumi energetici superflui.

In occasione dell’apertura, Amazon ha avviato un progetto per la costruzione di un nuovo parco giochi nell’area Parco Ferrovie Nord di Novara, aperto a tutta la cittadinanza.
Inoltre, è stata progettata un’area verde, pensata per integrarsi con il contesto, realizzata per preservare la flora e la fauna del territorio: 15 ettari dedicati al verde con la piantumazione di 1.500 tra arbusti ed alberi e la riqualificazione di 9 ettari del bosco di Agognate con 11.000 nuovi alberi, privilegiando le specie autoctone in modo da tutelare l’ecosistema locale.

Il progetto prevede anche la riqualificazione di un tratto delle sponde del canale Cavour, sempre per garantire la biodiversità di flora e fauna, e la creazione di barriere vegetali tra le aree naturali e quelle urbanizzate per proteggere la fauna.
Salvatore Schembri Volpe, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo sito ed ha evidenziato come sia nato grazie a un dialogo costruttivo con le autorità locali.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

TGW - Living Logistics

27 settembre 2021
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it