Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Codici a barre: quali vantaggi per la logistica di magazzino?

Alla scoperta dei vantaggi dei codici a barre (barcode) per la gestione della logistica di magazzino




Hardware e Software per il Magazzino

Codici a barre: quali vantaggi per la logistica di magazzino?

24 Agosto 2021

All’interno della logistica di magazzino, i codici a barre (barcode) ricoprono un ruolo cruciale, attraverso questo sistema è infatti possibile acquisire e inserire in poco tempo i dati legati a tutte le attività del magazzino.

Tra i vantaggi più importanti nell’utilizzo dei codici a barre (barcode) troviamo l’elevata affidabilità di questo sistema, la capacità di immagazzinare una grande quantità di informazione e la necessità di bassi investimenti sia in hardware sia in software per la sua adozione.

All’interno del magazzino i codici a barre (barcode) risultano importanti per supportare la struttura logistica nel monitoraggio costante non solo delle scorte ma anche delle merci in ingresso e in uscita dal magazzino.

Codici a barre e logistica, i vantaggi

Data la natura dei codici a barre (barcode) questi possono essere facilmente affissi sugli imballi dei prodotti, un sistema che rende più immediate e sicure tutte le operazioni di gestione del magazzino.

Per sfruttare al meglio la tecnologia dei codici a barre (barcode) e per ottimizzare i processi legati all’inventario del magazzino e necessario soddisfare tre requisiti:

  1. Posizionare in maniera corretta il codice a barre sulla merce da monitorare;
  2. Utilizzare lettore barcode per scansionare i codici;
  3. Adottare un software in grado di gestire le informazioni raccolte.

Una volta soddisfatti tutti e tre questi requisisti svolgere l’inventario all’interno del magazzino sarà semplice e si riuscirà ad intercettare ogni prodotto non appena entrato nel magazzino.
Con il supporto del software gestionale sarà possibile memorizzare tutta una serie di informazioni relative alle merci oltre che l’ingresso o l’uscita di queste dalle disponibilità del magazzino.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino