Logistica sostenibile

Logistica sostenibile: arrivata in Italia la prima porta container a LNG

23 agosto 2021
Ci troviamo difronte a un cambiamento epocale: la logistica sta rivoluzionando i suoi paradigmi tradizionali per andare incontro a nuovi sistemi di mobilità all'insegna del rispetto e della salvaguardia ambientale.
Una prova tangibile di questo cambiamento verso una logistica sostenibile è la nave container Iguacu di proprietà di CMA CMG, che è stata la prima nave alimentata a LNG ad approdare in un porto italiano.

La porta container è approdata sulle sponde dello scalo PSA Genova, un primato nazionale per il porto dato che è la prima nave alimentata a LNG ad arrivare in Italia.

La porta container CMA CMG Iguacu è un mezzo di ultima generazione alimentato LNG, Gas Naturale Liquefatto, con una capacità di più di 14.812 TEU (150 mila tonnellate) ed è lunga 366 metri e larga oltre 50 metri con un’immersione massima di 16i.

Una caratteristica peculiare di questa nave è di essere dotata di un motore principale a due tempi di tipo “Dual Fuel” in grado di essere alimentato indifferentemente sia con LNG sia con biocombustibili liquidi.
La porta container Iguacu è di proprietà di CMA CGM S.A., un gruppo francese specializzato trasporto e spedizione di container.
La CMA CGM è un’azienda leader nel settore in questo segmento con all’attivo oltre 200 rotte marittime tra 420 porti in 150 Paesi diversi.

Paolo Lo Bianco, Amministratore Delegato di CMA CGM Italia, e Roberto Goglio, Direttore Generale di PSA Genova Pra’, in occasione dell’approdo della nave Iguacu, hanno sottolineato come l’utilizzo di navi alimentate a LNG può essere un valido strumento per abbattere le emissioni nocive.

L’uso del Gas Naturale Liquefatto (LNG) permette di una riduzione del 30% delle emissioni di anidride carbonica rispetto alle navi alimentate con i tradizionali combustibili fossili liquidi in ciclo diesel.
Inoltre, Con LNG vengono quasi azzerate le emissioni sia degli ossidi di zolfo (SOx -95 %), sia dei particolati (Pm -99%) e ridotte notevolmente le emissioni di ossidi di azoto (NOx -85%), sempre rispetto alle navi ad alimentazione tradizionale.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

Attivato a Tortona un corso per perito in Logistica

15 dicembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

System Logistics - SHARK: Automated Guided Vehicles

16 dicembre 2021
Dalle Aziende
System Logistics per Coca Cola HBC Austria nell'impianto di Edelstal
16 dicembre 2021
Dalle Aziende
Modula Slim: i vantaggi della tecnologia Lift nello spazio di un carosello verticale
15 dicembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it