Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di luglio su Logisticamente

30 luglio 2021
Formazione in ambito logistico, cambiamenti lavorativi post pandemia con System Logistics, ottimizzazione della supply chain ed integrazione dell’Intelligenza Artificiale, novità nella logistica di magazzino con Modula, miglioramenti nel settore del trasporto, grandi nomi come Amazon, Barilla ed XPO Logistics: sono questi gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.

Attraverso una breve classifica, contenente 5 notizie pubblicate nel mese di luglio, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Un approccio moderno alla logistica: come System Logistics gestisce il Work-life Balance”.
Attraverso l’intervista che Logisticamente.it ha fatto a Carlo Bondioli - Head of Human Resources of System Logistics – si è voluto mettere in luce come le diverse realtà logistiche hanno modificato il proprio approccio al lavoro adattandosi al cambiamento.
I cambiamenti più importanti nel mondo del lavoro sono stati lo smart working e il rapporto vita/lavoro (Work-life Balance), tematiche che – fino a qualche tempo fa – erano poco discusse ma che oggi fanno parte del quotidiano.

Secondo posto per “Formazione post-diploma: una nuova generazione di professionisti pronta a lavorare nella logistica”.
In questo articolo di approfondimento viene spiegato come - in un settore complesso e in continua evoluzione come la logistica - la formazione è la chiave competitiva per affrontare al meglio le sfide del domani.
In quest’ottica è stato organizzato dal Cisita ("Ente di formazione di Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane") il corso di specializzazione tecnica post-diploma IFTS di “Tecnico per la programmazione del ciclo logistico integrato di immagazzinamento, trasporto e spedizione”.
Si tratta di un percorso studiato appositamente per formare al meglio i professionisti di domani che andranno a lavorare nella logistica e nei trasporti.

Al terzo posto troviamo “Delivery Service Partner, il programma di Amazon per gli aspiranti imprenditori dell'ultimo miglio”.
In questo articolo viene data luce al mondo di Amazon.
Nel 2020, Amazon ha lanciato in Italia il programma Delivery Service Partner rivolto a coloro che vogliono avviare un’attività di consegna merci.
Ai futuri imprenditori, l’azienda offre infatti l’opportunità di avviare una propria azienda e creare la propria squadra di lavoro in un settore in rapida crescita come quello della logistica.
Aderendo al programma, Amazon affiderà ai nuovi fornitori di servizi di consegna le spedizioni mettendo a disposizione anche ad un pacchetto di servizi a condizioni agevolate per l’avvio dell’attività e per la sua gestione.

Quarto posto per “Logistica per e-commerce: nuovo accordo tra XPO Logistics e Barilla”.
L’articolo si focalizza sul rapporto tra XPO Logistics e Barilla che grazie al nuovo accordo siglato tra le due aziende, si sta rafforzando sempre di più.
Sarà XPO Logistics a gestire la logistica per e-commerce della nuova piattaforma “Dedicato a te” di Barilla.
XPO Logistics collabora con Barilla dal 2018 anno in cui ha preso in gestione la supply chain del servizio online “CucinaBarilla”.
Per gestire le attività logistiche e di trasporto XPO Logistics utilizzerà il magazzino di Trezzo sull’Adda, la stessa struttura logistica utilizzata per il progetto “CucinaBarilla”.

Infine nella top 5 troviamo “The future is red: automazione logistica di Modula al centro delle coltivazioni di fragole di &ever”.
In questo articolo si evidenzia l’importanza della tedesca &ever, pioniere dell'agricoltura verticale, e di Modula Spa, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di stoccaggio verticale automatizzato, che insieme hanno sviluppato una partnership progettando un sistema completamente automatizzato per la coltivazione di piante ad alto valore aggiunto, tra cui le fragole.
Questa collaborazione unisce l’esperienza di Modula nell’automazione logistica alle tecniche di coltivazione verticale indoor di &ever.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
 Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it