Il
settore dell’e-commerce è in continua crescita, per essere competitivi è importante non solo offrire i prodotti migliori ma anche dei servizi di qualità.
Uno degli elementi competitivi chiave per il successo di un e-commerce è la
gestione della logistica, per questo motivo in alcuni casi è meglio affidare questa importante fase a un partner esterno esperto e affidabile che si occupa di
outsourcing logistico o
logistica conto terzi.
Come funziona la logistica conto terzi?
Quando si parla di
logistica conto terzi ci si riferisce a tutta una
serie di operazioni logistiche che vengono affidate ad un
partner esterno.
L’azienda scelta per occuparsi della logistica in conto terzi svolgerà un’azione a tutto tondo della ricezione di camion e container, con tutte le
problematiche relative a eventuali
pratiche doganali, allo scarico alla verifica degli imballaggi.
Un magazzino conto terzi lavora anche allo smistamento dei prodotti, caricandolo contestualmente nel gestionale dell’azienda.
L’azienda che si occupa della logistica in conto terzi non si occupa solo delle merci in entrata ma anche delle attività come il
picking, la
preparazione ordini, l’
etichettatura, il cambio bolle e la consegna dei prodotti.
Tutte attività cruciali per il successo di un e-commerce.
Quali vantaggi dalla logistica conto terzi?
Per un’e-commerce decidere di
esternalizzare la gestione della logistica, attraverso la
logistica conto terzi, rappresenta un
vantaggio perché permette di organizzare in maniera efficace la logistica dei prodotti, garantendo un servizio di grande qualità per il cliente finale soprattutto in ottica del rispetto delle tempistiche.
Delegare le attività della logistica a un partner esterno garantisce diversi vantaggi all’azienda:
- Risparmio di risorse economiche e di personale dedicato;
- Minor necessità di spazi;
- Snellimento della gestione dell’azienda;
- Logistica efficiente;
- Servizi integrati.
Mettere in sicurezza le
operazioni di entrata-uscita dei prodotti attraverso la gestione della logistica in conto terzi non solo può essere la chiave per offrire un servizio migliore ma, grazie al partner giusto, può essere la chiave per sviluppare ulteriormente l’azienda.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica