Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Alis: potenziare la formazione logistica per preparare i professionisti di domani

Il presidente di Alis punta sulla formazione logistica per risolvere il problema della carenza di figure professionali che mancano nel settore della logistica e trasporti




Consulenza e Formazione

Alis: potenziare la formazione logistica per preparare i professionisti di domani

23 Luglio 2021

Il settore della logistica è alla continua ricerca di figure professionali da inserire nel proprio organico, in particolare autisti, macchinisti, marittimi, operatori logistici, tutte figure professionali imprescindibili per far crescere il settore.
Questa ricerca sta diventando sempre più complessa data la mancanza di professionisti; in questo senso è sempre più importante puntare sulla formazione logistica per formare al meglio i professionisti di domani.

Per supportare le imprese del settore e contestualmente favorire l’occupazione, ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, in una nota ha proposto di potenziare l’offerta formativa degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) promuovendo incentivi e nuovi corsi professionalizzanti.

In tal senso ALIS ha istituito una nuova Commissione tecnica per presentare specifiche proposte e per offrire maggiori opportunità al settore.

Guido Grimaldi, presidente di Alis, in occasione del Consiglio direttivo dell’associazione ha sottolineato come per “per favorire l’occupazione sia fondamentale incentivare la formazione e risolvere il problema della carenza di figure professionali nel trasporto e nella logistica”.

Sempre in occasione del Consiglio direttivo dell’associazione hanno aderito ad Alis come Soci onorari:

  • CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  • l’Università Bocconi di Milano,
  • l’EIIS, l’European Institute for Innovation and Sustainability.

Inoltre, si sono aggiunti come nuovi soci effettivi Esperia Group e Taddia Group-GoAssistance.

Ripartono a settembre i webinar formativi di Logisticamente.it
Consulta l’agenda, scegli i corsi che fanno per te e prenota il tuo posto!





A proposito di Consulenza e Formazione