Per ottimizzare al meglio i processi logistici è vitale adoperare strumenti tecnologici di ultima generazione per l’automazione di magazzino




Sistemi di Magazzino

Ottimizzazione della logistica e tecnologia: la chiave è l’automazione di magazzino

22 Luglio 2021

Per essere competitivi nel complesso mercato della logistica è vitale ottimizzare i processi di magazzino in modo da dimezzare i tempi e aumentare la produttività.
Per ottimizzare la logistica nel tempo si sono moltiplicati gli strumenti tecnologici realizzati a questo scopo.
Se le prime soluzioni consistevano in macchine e software digitali, oggi si è arrivati a sistemi Smart in grado di aumentare di molto il livello di automazione di magazzino.

Automatizzare il proprio magazzino grazie alla tecnologia non significa solo aumentare l’efficienza operativa ma si traduce nell’abbattimento dei costi e nell’aumento della sicurezza sia per quanto riguarda i lavoratori sia degli ambienti.
La riduzione dei tempi e costi di gestione della logistica porta a un miglioramento di tutta la supply chain logistica.
Per questo motivo è vitale per le aziende avviare dei processi di conversioni dei magazzini tradizionali in semi automatici o automatici è la chiave per essere più efficienti.

Tra le innovazioni che si possono adoperare per migliorare l’efficienza dei magazzini c’è l’utilizzo di shuttle, un modo per rendere più semplice la movimentazione della merce.
Questi strumenti non solo facilitano la movimentazione ma sono dotati di altre funzioni come il conteggio dei pallet, riordino, carico e scarico continuato oltre di sistemi anticollisione.

Automatizzare i processi di magazzino risulta importante soprattutto per le aziende con una grande movimentazione di merci, come ad esempio nel settore Food, Beverage, Alimentare, Plastico, Chimico, Scatolame, Farmaceutico, meccanico, ecc.
Si tratta di una scelta vincente perché non solo permette una gestione delle attività di stoccaggio più rapida e sicura ma contestualmente permette di ottimizzare l’utilizzo degli spazi a disposizione all’interno del magazzino.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino