Unità di carico

Unità di carico: maggiore flessibilità per Terre Cevico con i pallet EPAL di NolPal

28 luglio 2021
Maggiore flessibilità nella consegna dei pallet EPAL, alta qualità, pulizia e ordine: sono questi i motivi che hanno portato Terre Cevico a scegliere i bancali gestiti da NolPal per la movimentazione delle unità di carico nei propri magazzini.

Con oltre 5mila soci conferitori, 6.700 ettari di vigneto in Romagna, 159 milioni di fatturato aggregato*, 270 dipendenti, 4 impianti di imbottigliamento e 3 magazzini esterni, Terre Cevico è oggi uno dei gruppi italiani di riferimento nel settore vinicolo italiano e con una presenza in 67 Paesi del mondo e una crescita costante in mercati come Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti e Cina, dove nel 2020 è diventato il primo esportatore mondiale.

Terre Cevico ha sede a Lugo (RA) dal 1963, ma ha nel tempo costruito una proposta di vini multiregionale grazie a partecipazioni e acquisizioni di cantine in Emilia, Veneto, Sicilia, Puglia e Umbria e di partnership per importazioni e distribuzioni in USA, Sud est asiatico, Germania e Francia.

Pallet EPAL, pulizia e perfezione per i magazzini automatici


“Sia per l’Italia sia per l’estero, il pallet stava diventando un fattore critico – sottolinea Daniele Capra, responsabile area logistica confezionato – Ai cronici e noti problemi dell’interscambio si è aggiunto il fattore qualità che impatta in quattro situazioni differenti. La prima è la produzione per la marca commerciale, per lo più in cartoncino poliaccoppiato: qui se un chiodo sporge e buca una confezione, non rientra il pallet, ma l’autotreno. Secondo ambito: Coop, Conad, Crai e Despar lavorano con magazzini automatici e bancali non perfetti inceppano le automazioni. Terzo ambito: stiamo crescendo nei vini di fascia alta nel canale horeca grazie alle acquisizioni di cantine regionali; grossisti e ristoratori vogliono bancali puliti, in ordine, sicuramente non di seconda scelta. Quarto ambito: aumentano le esportazioni, e qui oltre alla qualità tecnica del pallet è necessaria quella fitosanitaria.”

Daniele Capra valuta periodicamente altre proposte di pooling ma emergono difficoltà e costi nel gestire i rientri dai canali horeca, dall’ingrosso e talvolta all’estero.
Alcuni distributori, poi, non accettano alcuni pooler, ma solo bancali EPAL.
Cevico ha iniziato a servirsi di NolPal, che lavora in pooling solo con EPAL, dal 2015.

La scelta si è rivelata risolutiva non solo perché i tempi di rotazione media dei bancali si sono quasi subito velocizzati e si è quasi azzerata la giacenza nei depositi e nei fine linea (NolPal, consegna a ridosso del momento della palettizzazione), ma anche perché nel tempo Cevico ha potuto modulare la qualità: nuovo o di prima scelta, a seconda del canale e del cliente.

“Gestiamo 20.000 consegne che equivalgono ad 1 milione di ettolitri – precisa Daniele Capra – ma per la pluralità di prodotti, di canali, di nazioni, di packaging che variano dal vetro al cartone per bevande, la flessibilità è diventata nel tempo un prerequisito: quindi, un pooler come NolPal ha dato quel tipo di risposta modulare e modulabile che ha consentito importanti economie nei costi di gestione e di migliorare la relazione con il cliente.
Infine, i benefici ambientali connessi allo standard EPAL, integrati con quelli ottenuti da NolPal, sono stati allegati alla politica di sostenibilità di Cevico.”

*il dato è riferito all’esercizio 2019/2020

Altri articoli per Unità di carico

Unità di carico
Unità di carico

Ultimi articoli per Magazzino

Unità di carico

Quali sono le cause della carenza di pallet?

08 agosto 2022
Unità di carico

Progetto iPAL: nascono i pallets intelligenti

21 luglio 2022
Hardware e Software per il magazzino

Cos'è la logistica e-commerce?

05 luglio 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino

14 marzo 2022
Dalle Aziende
System Logistics - Veicoli a guida autonoma SHARK
23 febbraio 2022
Dalle Aziende
System Logistics - Thinking Picking Out of the Box
02 febbraio 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it