Trend

Logistica per l’e-commerce: come ridurre i costi di spedizione?

29 luglio 2021
Gestire la logistica per l’e-commerce significa rimanere costantemente al passo con quelli che sono gli standard imposti da Amazon.

Uno degli scogli più difficili da superare in questa competizione indiretta è la consegna gratuita.
Uno dei cavalli di battaglia di Amazon è la consegna gratuita in 24 ore, uno standard ormai richiesto da tutti i clienti e che da solo è in grado di motivare il cliente all’acquisto.
Dati alla mano, nel processo di acquisto il 60% dei clienti sceglie lo store online con le opzioni di consegna più convenienti.

Ecco una serie di strategia al fine di rendere più efficiente la logistica e contestualmente abbattere i costi legati alle spedizioni:
  1. la spedizione forfettaria;
  2. servizi di spedizione ibrida;
  3. riutilizzo gli imballaggi di clienti e fornitori.
Quando si parla di spedizione forfettaria ci si riferisce alla stipula di un accordo di massima con il partner logistico al fine di applicare una tariffa standard per la spedizione dei pacchi.
In questo caso l’accordo prevede un limite di peso ma il volume e le dimensioni dei colli possono variare.
Si tratta di una strategia vincente perché permette di conoscere in anticipo e con sicurezza i costi di spedizioni così da poter decidere se introdurre una tariffa standard per le spese di spedizioni o, eventualmente, maggiorare il prezzo del bene offrendo la consegna gratuita.

La seconda strategia è quella di utilizzare servizi di spedizione ibrida, come ad esempio FedEx SmartPost e UPS SurePost, in cui queste aziende prelevano i pacchi ma collaborano con altre realtà per trasportare i pacchi in un centro di smistamento.
Il vantaggio di scegliere la spedizione ibrida è quello di garantire un abbattimento dei costi pari al 50%, di contro rallenta di molto la velocità di consegna.

La terza strategia, semplice quanto efficace, è quella di riutilizzare gli imballaggi di clienti e fornitori per predisporre gli ordini in uscita.
Si tratta di una soluzione che non solo fa risparmiare l’azienda ma che riduce notevolmente l’impatto ambientale contribuendo a minimizzare l’uso di materiali.

Vorresti avviare un'attività di consegna merci, ma non hai esperienza nella logistica?
Scopri il nuovo programma di Amazon "Delivery Service Partner"

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it